La preeclampsia nelle madri aumenta di quattro volte il rischio di infarto nel decennio dopo il parto

Le donne con preeclampsia sviluppano una maggiore probabilità di infarto e ictus rispetto alle loro coetanee entro soli sette anni dal parto, con rischi che rimangono elevati più di 20 anni dopo. L’alto rischio di malattie cardiovascolari dopo la preeclampsia si manifesta in giovane età e subito dopo il parto.

Ciò indica che gli interventi per prevenire infarti e ictus nelle donne colpite non possono aspettare fino alla mezza età quando diventano ammissibili ai programmi di screening cardiovascolare convenzionali.

La preeclampsia colpisce fino all’8% delle gravidanze in tutto il mondo. I segni medici sono ipertensione e proteine nelle urine, che si sviluppano dopo 20 settimane di gravidanza o subito dopo il parto.

I sintomi includono forte mal di testa, mal di stomaco e nausea. Le donne possono confondere questi sintomi di gravidanza ‘normali’ e quindi non cercare assistenza medica fino a quando la condizione non diventa grave. La maggior parte dei casi è lieve, ma la preeclampsia può portare a gravi complicazioni per la madre e il bambino se non trattata in tempo.

Continua: European Journal of Preventive Cardiology

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Il trauma cranico raddoppia il rischio di mortalità a lungo termine

Articolo Successivo

Telethon, verso farmaci contro patologie che favoriscono l’insorgenza dei tumori

Articoli correlati