Rassegna stampa 22 marzo 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Independent

Giornata mondiale del sonno: come dormire se condividi il letto con qualcuno che fatica ad addormentarsi

Soffrire di un disturbo del sonno può avere un impatto enorme sulla salute mentale di una persona, ma non è facile essere tenuti svegli dai continui movimenti del tuo “compagno di letto”. Quando si tratta di dormire accanto a un insonne, il dottor Guy Meadows, co-fondatore di Sleep School, dice che è meglio visitare uno specialista del sonno, che sarà in grado di consigliarti il materasso ideale per le tue esigenze di comfort e movimento.

Scopri di più


Scientific American

Per sconfiggere la pandemia abbiamo bisogno della scienza sociale, non solo della scienza medica

Si sarebbe potuto fare molto di più per mitigare l’impatto del coronavirus negli Stati Uniti, ma in realtà sono pochissimi i Paesi che sono sfuggiti totalmente a questo flagello. Anche con i vaccini, il successo nel controllo di questo virus continua a dipendere in larga misura dal comportamento umano. La scienza non può affrontare queste grandi sfide solo attraverso soluzioni mediche; piuttosto ha bisogno anche della scienza sociale e comportamentale per sedersi a tavola. La storia è anche un’utile guida per comprendere il presente.


EurekAlert!

I bambini con insufficienza surrenalica hanno 10 volte più probabilità di morire di COVID-19

Secondo uno studio presentato virtualmente all’ENDO, i bambini con insufficienza surrenalica – una condizione in cui la ghiandola surrenale non funziona correttamente – corrono un rischio 10 volte più elevato di complicanze e morte da COVID-19 rispetto ai bambini con ghiandle surrenali normali.


European Society of Cardiology

ESC Preventive Cardiology 2021: miti e fatti sulla prevenzione delle malattie cardiache

Restate sintonizzati per la scienza sulla prevenzione delle malattie cardiache all’ESC Preventive Cardiology 2021, un congresso scientifico online della Società Europea di Cardiologia (ESC). Il congresso annuale dell’Associazione europea di cardiologia preventiva (EAPC), una branca dell’ESC, si svolge dal 15 al 17 aprile online. La cardiologia preventiva spiega come evitare il primo e il successivo infarto e ictus. Comprende anche cardiologia sportiva, cure primarie, epidemiologia e scienze della popolazione, ricerca di base e traslazionale e riabilitazione dopo un evento.


Northwestern Now

Le pillole anticoncezionali possono alleviare i sintomi della commozione cerebrale nelle atlete?

Le pillole anticoncezionali possono aiutare le giovani atlete a riprendersi più velocemente dalle commozioni cerebrali e ridurre i loro sintomi? Un nuovo studio pilota della Northwestern Medicine ha dimostrato che quando un’atleta subisce un trauma cranico durante la fase del suo ciclo mestruale, quando il progesterone è più alto, sente meno stress. Sentirsi stressati è un sintomo di una commozione cerebrale. Sentirsi meno stressati è un indicatore di recupero.


e cancer

I funghi champignon bianchi potrebbero rallentare la progressione del cancro alla prostata

Le sostanze chimiche presenti nei funghi champignon bianchi possono rallentare la progressione del cancro alla prostata, secondo uno studio sui topi presentato virtualmente all’ENDO 2021, l’incontro annuale della Endocrine Society. Gli androgeni, un tipo di ormone sessuale maschile, promuovono la crescita delle cellule del cancro alla prostata legandosi e attivando il recettore degli androgeni, una proteina espressa nelle cellule della prostata.

Scopri di più

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Rassegna stampa 19 marzo 2021

Articolo Successivo

Tosse cronica: la prima App per monitorare i colpi di tosse giornalieri

Articoli correlati