Rassegna stampa 17 marzo 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Independent

Cos’è un tappetino per agopressione e può aiutare con il mal di schiena?

Molti di noi sono alla ricerca di nuove tecniche per combattere i dolori causati dal lavoro da casa. Un modo piuttosto insolito per combattere il mal di schiena è usare un tappetino per agopressione; uno strumento di benessere schiumoso ricoperto da centinaia di minuscole punte di plastica. Conosciuto anche come tappetino “letto di chiodi”, la bizzarra tendenza ha preso piede negli ultimi mesi, grazie a fan di celebrità come Elle Macpherson Jennifer Lopez e Kate Beckinsale.

Scopri di più


EurekAlert!

La terapia ormonale ha dimostrato di ridurre gli effetti della nicturia nelle donne in postmenopausa

Con l’avanzare dell’età, le donne hanno maggiori probabilità di svegliarsi nel cuore della notte per urinare. La perdita di estrogeni durante il passaggio alla menopausa accelera questo problema, noto come nicturia. Un nuovo studio ha valutato l’efficacia di diverse terapie ormonali nella gestione della frequenza della nicturia. I risultati dello studio sono stati pubblicati online oggi su Menopause, la rivista della North American Menopause Society (NAMS). È stato dimostrato che la perdita di estrogeni durante la menopausa crea disfunzioni della vescica, disturbi del sonno, vampate di calore e alterazioni nell’acqua renale e nella manipolazione del sale, che si traducono in una diuresi più elevata durante la notte.


UCLA

Nelle donne, una maggiore quantità di grasso corporeo può proteggere dalla morte per malattie cardiache

Un nuovo studio dell’UCLA mostra che le donne che hanno livelli più elevati di grasso corporeo, indipendentemente dalla massa muscolare, abbiano un grado di protezione maggiore rispetto donne con meno grasso. I ricercatori hanno analizzato i dati dell’indagine sanitaria nazionale raccolti in un periodo di 15 anni e hanno scoperto che la morte correlata a malattie cardiache nelle donne con massa muscolare elevata e grasso corporeo elevato era del 42% inferiore rispetto a un gruppo di confronto di donne con massa muscolare ridotta e corporatura ridotta. Tuttavia, le donne che avevano un’elevata massa muscolare e un basso contenuto di grasso corporeo non sembravano avere un vantaggio significativo rispetto al gruppo di confronto.


University of Zurich

Il consumo di zuccheri aggiunti raddoppia la produzione di grassi

Troppo zucchero non è salutare, questo lo sappiamo, ma non dipende solo dalle molte calorie. Anche quantità moderate di fruttosio e saccarosio aggiunti raddoppiano la produzione di grasso del corpo, hanno dimostrato i ricercatori dell’Università di Zurigo. A lungo termine, ciò contribuisce allo sviluppo del diabete o del fegato grasso.


University of Buffalo

Al 94% degli anziani vengono prescritti farmaci che aumentano il rischio di cadute

Secondo una nuova ricerca dell’Università di Buffalo, a quasi tutti gli adulti più anziani è stato prescritto un farmaco che ha aumentato il rischio di caduta. Lo studio ha rilevato che la percentuale di adulti di età pari o superiore a 65 anni a cui è stato prescritto un farmaco che aumenta il rischio di caduta è salita al 94% nel 2017, un balzo significativo rispetto al 57% del 1999. La ricerca ha anche rivelato che il tasso di morte causato dalle cadute gli anziani sono più che raddoppiati nello stesso periodo di tempo.


NeuroscienceNews

Le pillole anticoncezionali possono alleviare i sintomi della commozione cerebrale nelle atlete?

Le pillole anticoncezionali ad alto contenuto di progesterone potrebbero essere una nuova arma nella lotta contro la commozione cerebrale nelle donne. I ricercatori hanno scoperto che durante il ciclo mestruale, quando i livelli di progesterone erano più alti, le donne riferivano meno stress correlato alla commozione cerebrale. La riduzione dello stress post-commozione cerebrale è un segno di guarigione da un trauma cranico. Il progesterone è anche collegato all’aumento del flusso sanguigno al cervello.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Epilessia: al via la campagna educativa nelle scuole

Articolo Successivo

Nuove terapie mirate contro il tumore al polmone

Articoli correlati