Rassegna stampa 10 marzo 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

BBC News

Vaccini e Covid: quanto sono rapidi i progressi nel mondo?

Sono state somministrate più di 300 milioni di dosi di vaccini contro il coronavirus, in più di 100 paesi nel mondo. Tuttavia, ci sono enormi differenze nel ritmo del progresso nelle diverse parti del mondo. Alcuni paesi hanno assicurato e consegnato dosi a un’ampia percentuale della loro popolazione, ma molti altri stanno ancora aspettando l’arrivo delle prime spedizioni.

Scopri di più


EurekAlert!

Lo studio rivela una nuova speranza per gli uomini con problemi urinari comuni

Una nuova revisione sistematica delle prove raccomanda l’uso di trattamenti di autogestione comportamentale per problemi urinari comuni riscontrati da oltre il 70% degli uomini anziani. I sintomi più comuni includono difficoltà a urinare, aumento della frequenza e incontinenza. Questi sintomi possono avere un impatto negativo sostanziale sul sonno, sul funzionamento sociale e sulla qualità della vita. Diverse linee guida raccomandano tecniche di autogestione come l’educazione sanitaria, consigli sull’assunzione di liquidi e riqualificazione della vescica; tuttavia, in pratica, l’autogestione è spesso esclusa dal menu delle opzioni di trattamento che includono farmaci e interventi chirurgici.


EurekAlert!

Donne con sindrome dell’ovaio policistico a rischio significativamente alto di COVID-19

Le donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) hanno un rischio significativamente maggiore di contrarre COVID-19 rispetto alle donne senza la condizione, ha rivelato una nuova ricerca condotta dall’Università di Birmingham. I ricercatori stanno ora chiedendo una politica sanitaria per incoraggiare specificamente le donne con PCOS ad aderire alle misure di controllo dell’infezione da COVID-19 mentre la pandemia globale continua.


Endocrine Society

L’abuso di steroidi da parte degli uomini porta a una funzione testicolare compromessa

Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, l’uso illegale di steroidi anabolizzanti non solo ha effetti collaterali pericolosi durante l’uso, ma può anche danneggiare la funzione testicolare degli uomini anni dopo aver smesso di abusare di steroidi. Gli steroidi anabolizzanti sono forme sintetiche di testosterone e il loro abuso è prevalente tra gli atleti di tutto il mondo. Alcune persone usano questi steroidi senza prescrizione medica per migliorare le prestazioni atletiche o ottenere un aspetto più muscoloso. Gli effetti collaterali noti di questi farmaci negli uomini includono crescita del seno, perdita di capelli, testicoli rimpiccioliti e livelli di testosterone più bassi. Chiamato anche ipogonadismo, un basso livello di testosterone può causare una diminuzione del desiderio sessuale, scarse erezioni e un basso numero di spermatozoi.


University at Buffalo

Aumento del rischio di morte tra i malati di cancro al seno che bevono bevande zuccherate

Una nuova ricerca dell’Università di Buffalo suggerisce che i malati di cancro al seno che bevono regolarmente bevande zuccherate sono maggiormente a rischio di morte per qualsiasi causa e in particolare di cancro al seno. Rispetto alle donne che non hanno mai o raramente bevuto bibite non dietetiche, quelle che hanno riferito di averne bevute cinque volte o più alla settimana avevano una probabilità del 62% in più di morire per qualsiasi causa e l’85% in più di probabilità di morire di cancro al seno nello specifico.


Concordia News

L’uso problematico di Internet e la depressione negli adolescenti sono strettamente collegati

La maggior parte degli adolescenti non ricorda la vita prima di Internet. Sono cresciuti in un mondo connesso e l’essere online è diventata una delle loro principali fonti di apprendimento, intrattenimento e socializzazione. Come molti studi precedenti hanno sottolineato, e come molti genitori temono, questa realtà non è priva di rischi. Mentre il tempo su Internet può essere informativo, istruttivo e persino piacevole, esiste una letteratura negativa sui potenziali danni causati dall’uso problematico di Internet da parte dei bambini (PIU).

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

È possibile diventare mamme anche soffrendo di endometriosi

Articolo Successivo

Zucchero Amaro, tutto quello che c’è da sapere sul diabete tipo 2

Articoli correlati