Rassegna stampa 15 febbraio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

BBC News

Covid: non è vero che le vaccinazioni danneggiano la fertilità

Le affermazioni sui social media secondo cui il vaccino contro il Covid potrebbe influire sulla fertilità femminile sono infondate, affermano gli esperti. I post hanno erroneamente suggerito che il vaccino Pfizer potrebbe causare infertilità nelle donne o far sì che il loro corpo attacchi la placenta. Ma non esiste un “meccanismo biologico plausibile” attraverso il quale il vaccino possa influenzare la fertilità, dice la professoressa Lucy Chappell, professoressa di ostetricia al King’s College di Londra e portavoce del Royal College of Obstetricians and Gynecologists.

Scopri di più


ScienceDaily

Un composto del tè verde può essere un soppressore del tumore

Un antiossidante presente nel tè verde può aumentare i livelli di p53, una proteina naturale anti-cancro, nota come “guardiana del genoma” per la sua capacità di riparare i danni al DNA o distruggere le cellule cancerose. Pubblicato oggi su Nature Communications, uno studio sull’interazione diretta tra p53 e il composto del tè verde, epigallocatechina gallato (EGCG), punta a un nuovo obiettivo per la scoperta di farmaci contro il cancro.


The Guardian

Due terzi dei britannici non vogliono che i paesi ricchi abbiano la priorità sui vaccini

Quasi due terzi delle persone nel Regno Unito afferma di non volere che i paesi ricchi ottengano l’accesso prioritario alle vaccinazioni Covid-19 rispetto ai paesi più poveri. Due terzi delle persone intervistate hanno anche affermato che il governo del Regno Unito dovrebbe fare pressioni sulle aziende farmaceutiche per condividere la loro formula di vaccino Covid per consentire una distribuzione più rapida delle dosi.


Escardio

La morte istantanea per infarto è più comune nelle persone che non si esercitano

Uno stile di vita attivo è legato a una minore possibilità di morire a causa di un attacco di cuore, secondo uno studio pubblicato oggi sull’European Journal of Preventive Cardiology, una rivista della European Society of Cardiology (ESC). Le malattie cardiache sono la principale causa di morte a livello globale e la prevenzione è una delle principali priorità per la salute pubblica. L’impatto benefico dell’attività fisica nell’arresto delle malattie cardiache e della morte improvvisa a livello di popolazione è ben documentato. Questo studio si è concentrato sull’effetto di uno stile di vita attivo rispetto a uno stile di vita sedentario sul decorso immediato di un infarto, un’area con poche informazioni.


University of Bergen

Un nuovo studio identifica le principali cause genetiche della malattia di Addison autoimmune

Scienziati dell’Università di Bergen (Norvegia) e del Karolinska Institutet (Svezia), del centro KG Jebsen per le malattie autoimmuni, hanno scoperto i geni coinvolti nella malattia autoimmune di Addison, una condizione in cui il sistema immunitario del corpo distrugge la corteccia surrenale che porta a una carenza ormonale pericolosa per la vita di cortisolo e aldosterone.


BMJ

L’esposizione agli antibiotici in gravidanza è collegata ad un aumento del rischio di asma infantile

L’esposizione fetale agli antibiotici tra la metà e la fine della gravidanza può essere collegata a un aumentato rischio di asma infantile, suggerisce una ricerca pubblicata online negli Archives of Disease in Childhood. L’uso di antibiotici durante la gravidanza è in aumento e studi pubblicati in precedenza indicano che questi farmaci possono influenzare indirettamente il feto nella sua via di sviluppo, in gran parte, si pensa, perché alterano il microbioma intestinale della mamma, che inizialmente determina il microbioma del suo bambino.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Dormire meno di cinque ore può aumentare il rischio di demenza

Articolo Successivo

L’aiuto ai bambini malati di cancro nell’anno della pandemia

Articoli correlati