Rassegna stampa 3 dicembre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

JAMA Network

Le origini genomiche e psicologiche dei disordini alimentari

Si stima che venti milioni di persone nell’Unione europea soffrano di un disturbo alimentare. I disturbi alimentari sono gravi malattie mentali che comunemente emergono nell’adolescenza. Sono debilitanti per i pazienti e per i loro cari, con sintomi che spesso diventano più complessi nel tempo. L’anoressia nervosa è il disturbo alimentare con la più alta mortalità di tutti i disturbi psichiatrici. Dopo decenni di ricerca, i fattori di rischio sottostanti per i disturbi alimentari rimangono poco conosciuti.


EurekAlert!

Gli ormoni dello stress possono risvegliare le cellule tumorali addormentate, aumentando il rischio di recidiva del cancro

Gli ormoni dello stress e le cellule immunitarie chiamate neutrofili possono contribuire alla ricorrenza dei tumori anni dopo il trattamento risvegliando le cellule tumorali dormienti. Gli esperimenti aiutano a rispondere alla costante domanda sul perché i tumori possono ripresentarsi molto tempo dopo essere stati curati con la chemioterapia o la chirurgia; i risultati suggeriscono anche che il targeting degli ormoni dello stress con farmaci approvati noti come beta-bloccanti potrebbe potenzialmente aiutare a prevenire la ricomparsa dei tumori.


The BMJ

Assunzione di carne rossa e rischio di malattia coronarica tra gli uomini statunitensi

Studiare la carne rossa e gli insaccati in relazione al rischio di malattia coronarica (CHD) e stimare gli effetti della sostituzione di altre fonti proteiche con la carne rossa con rischio di CHD. La sostituzione di cibi vegetali di alta qualità come legumi, noci o soia con la carne rossa potrebbe ridurre il rischio di malattia coronarica. Anche la sostituzione di cereali integrali e latticini con carne rossa potrebbe ridurre questo rischio o anche sostituire gli insaccati con le uova.


heart.com

Le persone lesbiche, gay e bisessuali hanno meno probabilità di assumere statine per abbassare il colesterolo

Secondo una nuova ricerca, Le persone lesbiche, gay e bisessuali (LGB) hanno meno probabilità di assumere statine per abbassare il colesterolo rispetto agli adulti non LBG. Un’analisi dei sondaggi online di 1.531 persone che hanno risposto ad annunci Facebook mirati ha mostrato che meno del 21% degli adulti LGB assume statine, rispetto al 44% dei loro coetanei non LGB. In tutto, più del 12% degli intervistati si è identificato come LGB. Quasi un terzo di tutte le persone intervistate assumeva statine, che aiutano a ridurre il rischio di attacchi di cuore, ictus e altri eventi cardiovascolari abbassando i livelli di colesterolo alto. La ricerca è stata pubblicata mercoledì sul Journal of the American Heart Association.


City of Hope

Sviluppato un virus che aiuta a eliminare il cancro al colon

Un virus che uccide il cancro sviluppato dagli scienziati di City of Hope potrebbe un giorno migliorare la capacità del sistema immunitario di sradicare i tumori nei pazienti con cancro al colon, riporta un nuovo studio su Molecular Cancer Therapeutics, una rivista dell’American Association for Cancer Research. La ricerca preclinica è un primo passo per dimostrare che il virus oncolitico CF33 di City of Hope può colpire tumori difficili da trattare che “ammanettano” il sistema immunitario e impediscono alle cellule T di attivare il sistema immunitario per uccidere le cellule tumorali. Più specificamente, i ricercatori hanno dimostrato in modelli murini che CF33 sembra aumentare l’espressione di PD-L1 nelle cellule tumorali e le fa morire in un modo che stimoli un afflusso di cellule immunitarie attivate.


European Society of Cardiology

I pazienti con disturbi del ritmo cardiaco mettono in guardia contro il consumo eccessivo di alcol

Quattordici drink a settimana sono collegati a un rischio più elevato di problemi di salute tra cui ictus ed embolia nei pazienti con fibrillazione atriale, secondo una ricerca pubblicata su EP Europace, una rivista della European Society of Cardiology (ESC). I ricercatori hanno confrontato il rischio di eventi avversi nei bevitori leggeri, moderati e pesanti con il gruppo degli astemi e dei bevitori occasionali. Il consumo eccessivo di alcol è associato a un aumento del rischio del 32% rispetto agli astemi e ai bevitori occasionali.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa: benessere sessuale a rischio

Articolo Successivo

Osteoporosi: il 50% dei pazienti interrompe la terapia entro l’anno

Articoli correlati