clipSALUTE il Tg di domenica 8 novembre

Parte la campagna “Non complicarti il Diabete!”

È online il sito www.noncomplicartiildiabete.it con tanti consigli e suggerimenti utili. La campagna promossa da Novo Nordisk racconta come la gestione del diabete di tipo 2 può essere più semplice e sicura, evitando le complicanze. Oggi sono disponibili terapie innovative, gli analoghi del GLP-1 tra cui semaglutide, farmaci “intelligenti” perché riducono la glicemia solo quando è alta ma aiutano anche a ridurre le complicanze del diabete.

Le informazioni e i consigli per non arrendersi alla rosacea

Un rossore temporaneo del volto non deve essere sottovalutato perché può nascondere un problema più serio, come la rosacea. La nuova campagna “Faccia a faccia con la rosacea” vuole sensibilizzare le persone con rosacea a non arrendersi e a dialogare con il dermatologo: maggiori informazioni sul sito facciaafacciaconlarosacea.it.   È molto importante che la persona con rosacea esponga chiaramente al dermatologo la sintomatologia e l’impatto psicologico derivante da essa e che non si arrenda, perché oggi sono disponibili terapie molto efficaci.

Tumore della prostata: a novembre “Un baffo per la prevenzione”

Il campione mondiale di apnea Umberto Pelizzari è il testimonial della campagna di sensibilizzazione “Un baffo per la prevenzione” promossa da Janssen Oncology, con il patrocinio di Europa Uomo. Per tutto novembre il sito prostatanonseisolo.it fornisce a pazienti e caregiver informazioni e servizi per la cura del tumore alla prostata, e la pagina Facebook OncoVoice Community dà spazio alla condivisione di esperienze e informazioni di chi si trova ad affrontare questo tumore.

EGUALIA: le industrie farmaceutiche per farmaci più accessibili

Assogenerici diventa EGUALIA – Industrie farmaci accessibili ed è  l’organo ufficiale di rappresentanza dell’industria dei farmaci generici equivalenti e biosimilari in Italia.  Egualia ha scelto un nuovo nome per riaffermare un principio sacrosanto che rappresenta uno dei pilastri del Ssn: quello dell’Eguaglianza davanti alla malattia e al bisogno di salute di tutti i cittadini

Cosa fare se le valvole del cuore si ammalano

Le cure per le malattie delle valvole cardiache sono diverse e variano, a seconda della gravità del disturbo, dal trattamento farmacologico alla cardiochirurgia. Oggi le possibilità di intervento per il trattamento della valvola aortica sono essenzialmente due: sostituzione o riparazione. In entrambi i casi è possibile intervenire per via chirurgica o con una procedura transcatetere.

Nel video:

Andrea GIACCARI

Responsabile Centro Malattie Endocrine e Metaboliche – Policlinico Gemelli di Roma

Agostino CONSOLI

Professore di Endocrinologia – Università degli Studi di Chieti

Paolo DI BARTOLO

Presidente AMD-Associazione Medici Diabetologi

Francesco GIORGINO

Presidente SIE-Società Italiana di Ematologia

Giuseppe MICALI

Direttore della Sezione di Dermatologia e Venereologia Università di Catania

Umberto Pelizzari

Campione mondiale di apnea

Maria Laura DE CRISTOFARO

Presidente Associazione Europa Uomo

Bernardo ROCCO

Direttore Urologia Azienda ospedaliera-universitaria di Modena

Enrique HÄUSERMANN

Presidente Egualia – Industrie farmaci accessibili

Antonio ROMANO

Fondatore di Inarea Identity and Design Network

Roberto SPERANZA

Ministro della Salute

Claudio RUSSO

Direttore Cardiochirurgia Ospedale Niguarda di Milano

Total
14
Condivisioni
Articolo Precedente

Rassegna stampa 9 novembre 2020

Articolo Successivo

Rassegna stampa 10 novembre 2020

Articoli correlati