Rassegna stampa 4 novembre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

The BMJ

Covid-19: il primo test sulla popolazione di massa è stato lanciato a Liverpool

Liverpool questa settimana diventerà la prima città in Inghilterra a provare un test di massa per il covid-19 sulla sua popolazione. A tutte le persone che vivono o lavorano a Liverpool verranno offerti tamponi per il covid-19 da venerdì 6 novembre, indipendentemente dal fatto che abbiano sintomi, grazie a un programma pilota governativo che esaminerà fino a mezzo milione di persone in città. Questo test pilota metterà alla prova la fattibilità degli ambiziosi piani del governo inglese per lo screening della popolazione di massa in tutta l’Inghilterra. L’esercito fornirà supporto logistico, con 2000 membri del personale schierati da giovedì 5 novembre.


Uppsala Universitet 

Un nuovo metodo mostra un grande potenziale per il trattamento della malattia di Alzheimer

Nella malattia di Alzheimer, una proteina (peptide) forma grumi nel cervello e fa perdere la memoria a chi ne soffre. In un articolo pubblicato di recente, un gruppo di ricerca presso l’Università di Uppsala ha descritto un nuovo metodo di trattamento che aumenta la degradazione del corpo degli elementi costitutivi che portano a questi grumi di proteine.


University of South Australia

Il trattamento per il cancro potrebbe essere replicato per il COVID-19

Un ricercatore sul cancro dell’Università del South Australia, il Dottor Nirmal Robinson, lavorando con un team a Napoli, ha scoperto che il beta-bloccante Propranolol aiuta a sopprimere la diffusione del cancro nel polmone che ha un profilo infiammatorio molto simile al COVID-19. Gli scienziati hanno presentato le loro scoperte in un documento pubblicato su Frontiers in Immunology, chiedendo ulteriori studi clinici per supportare la loro ricerca.


University of Huston 

Un dispositivo medico impiantabile può monitorare e curare le malattie cardiache

I pacemaker e altri dispositivi cardiaci impiantabili utilizzati per monitorare e trattare aritmie e altri problemi cardiaci hanno generalmente uno dei due inconvenienti: sono realizzati con materiali rigidi che non possono muoversi per accogliere un cuore che batte, oppure sono realizzati con materiali morbidi che possono raccogliere solo una quantità limitata di informazioni.
I ricercatori dell’Università di Houston hanno ideato un cerotto realizzato con componenti elettrici completamente di gomma che possono essere posizionati direttamente sul cuore per raccogliere attività elettrofisiologica, temperatura, battito cardiaco e altri indicatori, tutti allo stesso tempo.


Reuters

La FDA statunitense mette in guardia sui risultati falsi positivi dei test dell’antigene per il COVID-19

La Food and Drug Administration statunitense ha dichiarato martedì che sta allertando il personale dei laboratori clinici e gli operatori sanitari che possono verificarsi risultati falsi positivi riguardo i test dell’antigene per il COVID-19. La decisione è stata presa a seguito di segnalazioni di risultati falsi positivi associati ai test utilizzati nelle case di cura.


CNN Health

Yoga per l’insonnia da stress

Ti ritrovi a rigirarti nel cuore della notte, incapace di dormire? O forse hai sempre lottato per addormentarti, ma ora ci vogliono ore invece di 30 minuti prima che la chiusura degli occhi entri in azione. Lo  yoga potrebbe aiutare.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

“Trenta Ore per la Vita” per le mamme con sclerosi multipla

Articolo Successivo

Intestino in salute per difese immunitarie forti

Articoli correlati