Rassegna stampa 15 ottobre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Notre Dame News

Secondo uno studio, i lockdown in Cina e in Europa hanno evitato decine di migliaia di morti premature legate all’inquinamento atmosferico

Un nuovo studio mostra che i lockdown avviati per frenare la diffusione del coronavirus in Cina e in Europa all’inizio della pandemia hanno migliorato la qualità dell’aria, scongiurando decine di migliaia di morti nelle regioni in cui l’inquinamento atmosferico ha un impatto significativo sulla mortalità.


EurekAlert!

Un nuovo studio evidenzia i collegamenti tra infiammazione e Parkinson

Circa il 15% dei casi di malattia di Parkinson è correlato a un background genetico noto, di cui le mutazioni nei geni Parkin e PINK1 sono tra le più frequenti. Pertanto, rivelare i meccanismi cellulari che sono alterati da queste mutazioni è cruciale per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici.


 

US News

I nervi potrebbero svolgere un ruolo importante nell’autismo

L’autismo può coinvolgere i nervi che controllano il tatto, il dolore e altre sensazioni così come il cervello. “Più del 70% delle persone con autismo ha differenze nella loro percezione sensoriale”, ha detto il ricercatore Dr. Sung-Tsang Hsieh, neurologo presso il National Taiwan University Hospital di Taipei. “Per alcune persone, anche un tocco leggero può sembrare insopportabile, mentre altri potrebbero non notare nemmeno un taglio sul piede”.


Jama Network

Psicoterapia aggiuntiva per il disturbo bipolare

Quali interventi psicosociali sono associati a un decorso migliore e ad esiti a medio termine del disturbo bipolare? Questo studio suggerisce che ai pazienti ambulatoriali con disturbo bipolare che ricevono la farmacoterapia dovrebbero essere offerti anche trattamenti psicosociali che enfatizzino le strategie di gestione della malattia e migliorino le capacità di coping; fornire questi elementi in formato famiglia o gruppo può essere particolarmente vantaggioso.


University of Helsinki

I ricercatori identificano il meccanismo alla base dell’insufficienza del midollo osseo nell’anemia di Fanconi

I ricercatori dell’Università di Helsinki e del Dana-Farber Cancer Institute hanno identificato il meccanismo dietro l’insufficienza del midollo osseo che si sviluppa nei bambini che soffrono di anemia di Fanconi. I risultati aiuteranno a sviluppare nuove terapie per il disturbo. L’anemia di Fanconi (FA) è una malattia genetica che colpisce i bambini piccoli caratterizzata da insufficienza del midollo osseo, anomalie dello sviluppo e predisposizione a molteplici forme di cancro.


The Irish Times 

Un nuovo esame del sangue prevede quali pazienti con Covid-19 svilupperanno un’infezione grave

Gli scienziati hanno sviluppato per la prima volta un sistema di punteggio in grado di prevedere con precisione quali pazienti ospedalizzati svilupperanno una forma grave di coronavirus. L’analisi del sangue è stata sviluppata dai ricercatori della RCSI University of Medicine and Health Sciences di Dublino e negli Stati Uniti.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Inaugurata a Milano la prima edicola interamente in legno

Articolo Successivo

Una campagna social per riconoscere la tosse cronica

Articoli correlati