Rassegna stampa 23 febbraio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Scientific American

Una vaccinazione contro la pandemia di disinformazione

La risposta degli Stati Uniti alla pandemia COVID-19 è stata irritabile. Molti cittadini, spinti dai leader politici e persino da alcuni operatori sanitari, non hanno ascoltato le raccomandazioni basate sulla scienza degli esperti in malattie infettive, come indossare le mascherine e aderire al distanziamento. Piuttosto che unirsi come nazione per rallentare la diffusione del SARS-CoV2, troppe persone in posizioni di potere hanno scelto di ignorare, minimizzare o politicizzare queste raccomandazioni sostenendo credenze e comportamenti pericolosi di antiscienza. Hanno invece optato per favorire le libertà individuali sul nostro bene comune collettivo. Di conseguenza, negli Stati Uniti sono morte più persone a causa del COVID-19 che in qualsiasi altro paese e il tasso di mortalità pro capite è tra i più alti al mondo.

Scopri di più


Swansea University 

Le diete ad alto contenuto di fruttosio potrebbero causare danni al sistema immunitario

Una nuova ricerca degli scienziati della Swansea University in collaborazione con gli scienziati dell’Università di Bristol e del Francis Crick Institute di Londra ha indicato che consumare una dieta ricca di fruttosio potrebbe impedire il corretto funzionamento del sistema immunitario delle persone in modi che, fino ad ora, rimangono in gran parte sconosciuti.


the daily

Aumento della mortalità per COVID-19 tra gli adulti con sindrome di Down

Un nuovo studio condotto da un team internazionale di ricercatori ha scoperto che gli adulti con sindrome di Down hanno maggiori probabilità di morire per COVID-19 rispetto alla popolazione generale, sostenendo la necessità di dare la priorità alla vaccinazione delle persone con la malattia genetica. I ricercatori hanno scoperto che gli adulti con sindrome di Down avevano circa tre volte più probabilità di morire di COVID-19 rispetto alla popolazione generale. Questo aumento del rischio era particolarmente evidente nella quinta decade di vita: un 40enne con sindrome di Down aveva un rischio simile di morire di COVID-19 a qualcuno di 30 anni più vecchio nella popolazione generale.


The University of Western Australia

L’esercizio migliora la salute delle arterie negli uomini di mezza età e negli anziani

Un nuovo studio dell’Università dell’Australia occidentale ha rilevato che un programma di esercizi di 12 settimane ha migliorato la salute delle arterie negli uomini di mezza età e negli anziani, mentre il trattamento con testosterone da solo non ha fornito benefici per la salute e la funzione delle arterie.


Queen Mary University

La riduzione del sale eviterà quasi 200.000 casi di malattie cardiache

Secondo una ricerca della Queen Mary University di Londra, il programma di riduzione del sale in Inghilterra avrà portato a quasi 200.000 adulti in meno che sviluppano malattie cardiache e 1,64 miliardi di sterline di risparmi sui costi sanitari entro il 2050. Tuttavia, i ricercatori avvertono che il recente arresto dei programmi di riduzione del sale sta mettendo in pericolo i potenziali guadagni di salute, poiché l’assunzione di sale rimane significativamente superiore ai livelli raccomandati.


CNN health

Le sostanze chimiche nella plastica danneggiano il cervello dei bambini e devono essere bandite immediatamente

Secondo un gruppo di scienziati e professionisti della salute del Progetto TENDR, le sostanze chimiche sintetiche chiamate ftalati stanno danneggiando lo sviluppo del cervello dei bambini e quindi devono essere immediatamente bandite dai prodotti di consumo. Il progetto TENDR, che sta per Targeting Environmental Neuro-Development Risks, è un gruppo di scienziati volontari, professionisti della salute che lavorano per studiare e ridurre l’esposizione dei bambini a sostanze chimiche neurotossiche e inquinanti.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Covid-19: durante la pandemia è quasi raddoppiato il consumo di alcool

Articolo Successivo

Diabete in Italia: trend in continua crescita da Nord a Sud

Articoli correlati