I microbi sulla lingua potrebbero essere collegati alla salute del cuore

I microrganismi sulla lingua potrebbero aiutare a diagnosticare l’insufficienza cardiaca, secondo una ricerca presentata su HFA Discoveries, una piattaforma scientifica della European Society of Cardiology (ESC).

Le lingue dei pazienti con insufficienza cardiaca cronica sono totalmente diverse da quelle delle persone sane“, ha detto l’autore dello studio Dr. Tianhui Yuan, dell’Ospedale dell’Università di Medicina Cinese di Guangzhou. “Le lingue normali sono di colore rosso pallido con una patina bianca. I pazienti con insufficienza cardiaca invece hanno una lingua più rossa con una patina gialla e l’aspetto cambia man mano che la malattia avanza”.

Precedenti ricerche hanno dimostrato che i microrganismi presenti nella superficie della lingua potrebbero distinguere i pazienti con carcinoma del pancreas da persone sane. Gli autori di questo studio lo hanno proposto come marcatore precoce per diagnosticare il carcinoma del pancreas. E, poiché alcuni batteri sono collegati all’immunità, hanno suggerito che lo squilibrio microbico potrebbe stimolare l’infiammazione e la malattia. L’infiammazione e la risposta immunitaria svolgono un ruolo anche nell’insufficienza cardiaca.

Questa ricerca ha studiato la composizione del microbioma della lingua nei partecipanti con e senza insufficienza cardiaca cronica. Lo studio ha arruolato 42 pazienti in ospedale con insufficienza cardiaca cronica e 28 persone sane. Nessuno dei partecipanti aveva avuto patologie orali, della lingua o dei denti, aveva avuto un’infezione del tratto respiratorio, aveva usato antibiotici e immunosoppressori nella settimana prima dello studio, era incinta o in allattamento.

Alcuni cucchiai di acciaio inossidabile venivano usati per prelevare campioni sulla superficie della lingua al mattino, prima che i partecipanti si lavassero i denti o facessero colazione. Una tecnica chiamata sequenziamento del gene dell’rRNA 16S è stata utilizzata per identificare i batteri nei campioni.

I ricercatori hanno scoperto che i pazienti con insufficienza cardiaca condividevano gli stessi tipi di microrganismi sulla superficie della lingua. Anche le persone sane condividevano gli stessi microbi. Non c’era sovrapposizione nel contenuto batterico tra i due gruppi.

Il dottor Yuan ha dichiarato: “Sono necessarie ulteriori ricerche, ma i nostri risultati suggeriscono che i microbi della lingua, che nascono facilmente, potrebbero aiutare nello screening, la diagnosi e il monitoraggio a lungo termine dell’insufficienza cardiaca. I meccanismi sottostanti che collegano i microrganismi sulla superficie della lingua con la funzione cardiaca meritano ulteriori studi”.

Total