clipSALUTE il Tg di domenica 22 settembre 2019

Questa settimana in clipSALUTE gli argomenti sono stati:
Tumore ovarico, a Monza la campagna “Dedicati”
Per le pazienti una settimana di salute e bellezza

ACTO Lombardia – l’Alleanza Contro il Tumore Ovarico – dopo Torino e Bari lancia la terza tappa della campagna itinerante “DEDICATI – Incontri di bellezza per prendersi cura di sé”. In programma dal 30 settembre al 4 ottobre presso l’Ospedale San Gerardo, l’iniziativa, realizzata con il supporto incondizionato di Tesaro Bio Italy, porta a Monza una settimana di trattamenti gratuiti per le pazienti affette da tumore ovarico. ll cancro all’ovaio è una patologia grave e la cura di sé, del proprio corpo, della propria bellezza possono essere un supporto importante nell’affrontare meglio le cure.

Integratori alimentari nella prevenzione del colesterolo
Efficaci quelli contenenti riso rosso fermentato

Anche le più recenti linee guida della Società Europea di Cardiologia confermano che la prevenzione delle malattie cardiovascolari passa anche dalla dieta e dall’utilizzo di integratori alimentari, come quelli contenenti riso rosso fermentato. In occasione del lancio del nuovo sito armolipid.it, Mylan ha avviato un progetto con l’obiettivo di promuovere un corretto stile di vita, a partire dall’alimentazione. In collaborazione con la food blogger Sonia Peronaci, è stato realizzato un booklet di ricette per un sano stile di vita. Il booklet sarà distribuito a livello nazionale nelle farmacie aderenti all’iniziativa e scaricabile dal sito armolipid.it, insieme alle video-ricette realizzate da Sonia Peronaci.

Una webfiction per parlare di tumore polmonare
In aiuto a pazienti e familiari per conoscere la malattia

Presentata in anteprima nazionale la web fiction dal titolo “In famiglia all’improvviso”, realizzata per cambiare la narrativa sul tumore del polmone – malattia che coinvolge tutta la famiglia – raccontando le tappe del nuovo percorso di diagnosi e cura. Il progetto, promosso dalle associazioni Salute Donna, Salute Uomo e Women Against Lung Cancer in Europe, con il supporto di MSD Italia, ha l’obiettivo di aiutare pazienti e familiari a comprendere la tipologia di tumore e a condividere con il medico la terapia più appropriata. I dieci episodi della web fiction sono pubblicati a cadenza settimanale sul sito www.infamigliaallimprovviso.it.

Prevenzione delle malattie ottico-retiniche
Controlli oculistici gratuiti nelle piazze italiane

La campagna di prevenzione “Vista in Salute” per le malattie ottico-retiniche parte dalla Lombardia per raggiungere nei prossimi mesi le principali città italiane in tutte le Regioni. Organizzata dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, grazie al sostegno del Parlamento italiano, prevede controlli oculistici gratuiti e non invasivi, riservati a persone dai 40 anni in su. All’interno di strutture mobili appositamente attrezzate con dispositivi medico diagnostici ad alta tecnologia si svolgeranno esami diagnostici alla ricerca del glaucoma, della retinopatia diabetica e delle maculopatie. Tutte le informazioni sul sito www.iapb.it.

Il melanoma fa meno paura
Grazie a test molecolari e terapie di precisione

Oggi si sa che la metà dei melanomi presentano una mutazione di un gene, il Braf, per cui oggi esistono terapie mirate. Spiegare il senso di questa svolta, e promuovere la conoscenza di un test molecolare che può salvare la vita grazie a terapie di precisione su misura, è l’obiettivo di una campagna di informazione e sensibilizzazione dal titolo “Oltre la pelle”. L’iniziativa, promossa da Novartis, porterà nelle piazze di diverse città italiane un percorso informativo multimediale.

Emofilia, fare sport si può
Un esempio è stata la Color Run

Si può correre e fare sport anche se si soffre di emofilia, una malattia ereditaria del sangue che colpisce 320mila persone nel mondo e 5mila in Italia e può comportare sanguinamenti incontrollati, spontanei o causati da piccoli traumi. Oggi lo scenario sta evolvendo e la ricerca scientifica e le nuove terapie consentono alle persone con emofilia di svolgere qualsiasi attività sportiva. E, per darne una prova tangibile, Roche Italia ha scelto di promuovere la propria campagna “Ridisegniamo l’emofilia” alla Color Run di Milano, corsa non competitiva alla quale ha preso parte con un proprio team, composto di pazienti, medici e amici delle associazioni di malati di emofilia.

Nel video:
Alessia SIRONI
Presidente di ACTO Onlus Lombardia
Robert FRUSCIO
Professore di Ginecologia e Ostetricia – Università di Milano Bicocca
Claudia RIGAMONTI
Direttore Medico Tesaro Italia
Alberico CATAPANO
Professore ordinario di Farmacologia Università di Milano
Matteo PIRRO
Direttore Medicina Interna Università di Perugia
Fabio TORRIGLIA
Amministratore Delegato Mylan Italia
Annamaria MANCUSO
Presidente di Salute Donna Onlus e Salute Uomo Onlus
Marina Chiara GARASSINO
Responsabile Oncologia Toracica Istituto dei Tumori Milano
Silvia NOVELLO
Professore Oncologia Medica Università di Torino
Filippo CRUCIANI
Referente scientifico IAPB Italia onlus
Claudio AZZOLINI
Direttore Clinica Oculistica Università dell’Insubria di Varese e Como
Francesco BANDELLO
Direttore Clinica Oculistica Università Vita-Salute – Ospedale San Raffaele Milano
Francesca FARNETANI
Assistant professor di Dermatologia Università di Modena e Reggio Emilia
Michele DEL VECCHIO
Responsabile Oncologia Medica Melanomi Istituto Nazionale Tumori di Milano
Giuseppe PALMIERI
Presidente IMI – Intergruppo Melanoma Italiano
Stefano BOERCI
Associazione coagulopatici ed emofilici Milano

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Report farmaci generici

Articolo Successivo

Tumore ovarico, a Monza la campagna “Dedicati”

Articoli correlati