clipSALUTE il Tg di domenica 30 giugno 2019

Nel TG clipSALUTE si è parlato di:
Lenti progressive per la presbiopia
Oggi personalizzate e su misura

La presbiopia, ovvero l’’impossibilità di poter leggere il giornale senza dipendere da un paio di occhiali da vicino, è un processo naturale che compare dopo i 40 anni. Oggi si può correggere il difetto con le lenti progressive che, grazie all’evoluzione tecnologica, hanno raggiunto un livello di personalizzazione tale da eliminare la maggior parte delle difficoltà di adattamento. Oltre agli occhiali con lenti progressive, chi deve essere operato di cataratta durante lo stesso intervento può valutare anche la sostituzione del cristallino con un cristallino che corregga anche la presbiopia.

Quale detergente per l’igiene intima
I consigli del ginecologo alle donne

Protezione attiva e prolungata, rispetto del benessere intimo con una corretta idratazione e protezione dai fastidi come pruriti e bruciori. Sono queste le tre caratteristiche che deve avere un detergente intimo, secondo una ricerca promossa dall’azienda farmaceutica Mylan. Ed emerge anche il ruolo chiave del ginecologo come figura di rifermento importante nell’educare la propria paziente alla corretta igiene intima e nel fornire indicazioni sul prodotto da utilizzare. Quindi quale detergente intimo scegliere? 774 studi scientifici sulle proprietà del timolo danno grande rigore alle indicazioni su come scegliere il detergente ottimale.

Più informazioni sulla psoriasi
Grazie al sito liberalapelle.it

La psoriasi è più di una malattia immunitaria e cronica che colpisce la pelle, è una condizione che spesso ha un impatto significativo anche sul benessere fisico ed emotivo delle persone che ne soffrono. Proprio per liberare la pelle e la vita delle persone che hanno questa patologia, nasce Liberalapelle.it il nuovo sito di informazione Lilly, con il patrocinio dell’Associazione Amici della Fondazione Natalino Corazza Onlus e di SIDeMaST, con consigli utili per gli italiani che soffrono di psoriasi.

Sempre più persone anziane e fragili
Le attività della Fondazione Maugeri

Sono sempre più numerose le persone cosiddette “vulnerabili”, molte volte affette da malattie croniche complesse, con presenza di più malattie e con ridotta autosufficienza. La “Fondazione Salvatore Maugeri desidera diventare il principale riferimento culturale nello studio e nello sviluppo di attività di prevenzione primaria e secondaria a supporto di questi pazienti. In più la Fondazione Salvatore Maugeri propone azioni concrete sul territorio e lavori di ricerca organizzativa per riconoscere la condizione di fragilità come aggravante delle patologie croniche e definirne i modelli di prevenzione e presa in carico più appropriati.

Una app per monitorare la sclerosi multipla
Con lo smartphone esercizi e dati per la ricerca

Si chiama #NuovaLuceSullaSM la campagna promossa da Roche per far emergere i bisogni delle persone con SM, guardando oltre la terapia e verso la creazione di strumenti digitali che sostengano il paziente e migliorino la sua qualità di vita, Come Floodlight Open, una nuova piattaforma scaricabile sul proprio smartphone e che permette alle persone con SM di diventare protagoniste attive della ricerca. La app Floodlight misura la capacità di eseguire piccoli esercizi sullo smartphone e condividere queste informazioni con il proprio medico

Raccontare l’atrofia muscolare spinale
Dodici favole per bambini e genitori

Biogen presenta il primo libro di favole per raccontare a grandi e piccini la SMA, cioè l’atrofia muscolare spinale. Il libro si intitola “Lupo racconta la SMA” e raccoglie dodici favole scritte dallo psicologo Jacopo Casiraghi per rappresentare e raccontare gli stati d’animo, le sfide e gli obiettivi di chi vive da vicino la SMA, malattia rara invalidante che tutt’oggi è la più comune causa genetica di mortalità infantile. Il libro sarà disponibile gratuitamente nei principali punti vendita Feltrinelli a partire dal 23 settembre.

Nel video:

  • Luigi MELE
    Università della Campania Luigi Vanvitelli” Napoli
  • Matteo PIOVELLA
    Presidente Società Oftalmologica Italiana
  • Isabella CECCHINI
    Head of Primary Market Research IQVIA
  • Alessandra GRAZIOTTIN
    Direttore Centro di Ginecologia Ospedale San Raffaele Resnati di Milano
  • Anne-Marie VAN DE KIEFT
    Head of Marketing Mylan Italia
  • Giuseppe MONFRECOLA
    Tesoriere SIDeMaSt – Società Italiana di Dermatologia medica
  • Valeria CORAZZA
    Presidente Amici della Fondazione Natalino Corazza Onlus
  • Gualtiero BRUGGER
    Presidente Fondazione Salvatore Maugeri
  • Antonio SPANEVELLO
    Direttore Programmi Scientifici Fondazione Salvatore Maugeri
  • Luigi LAVORGNA
    Neurologo Università della Campania Luigi Vanvitelli Napoli
  • Letizia LEOCANI
    Università Vita-Salute – IRCCS San Raffaele
  • Anna Maria PORRINI
    Direttore Medico Roche Italia
  • Jacopo CASIRAGHI
    Responsabile del Servizio di Psicologia Centro Clinico NeMO di Milano
  • Valeria SANSONE
    Professore di Neurologia Università degli Studi di Milano
  • Giuseppe BANFI
    Amministratore Delegato Biogen Italia
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Hiv, si possono usare solo due farmaci

Articolo Successivo

Lenti progressive per la presbiopia

Articoli correlati