La sclerosi multipla non ci ferma

Dalla ricerca ai diritti: 7 giorni per abbattere tutti quegli ostacoli che permettono alle persone con SM di vivere una vita piena. È sulla loro storia, i loro diritti e i loro bisogni che quest’anno si sono accesi i riflettori della Settimana Nazionale della sclerosi multipla, dal 21 al 29 maggio. Il principale appuntamento con l’informazione sulla malattia promosso da AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM) e che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il tema è stato “l’indipendenza”: solo la ricerca può consentire a ogni persona una vita in cui sia possibile essere indipendenti.

La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali; colpisce un giovane ogni 4 ore. Hanno tra i 20 e i 40 anni. Le persone con SM sono 3 milioni nel mondo, 600 mila in Europa e oltre 110 mila solo in Italia.

La SM non mi ferma” è stato il claim della Settimana Nazionale e della Giornata Mondiale che si è celebrata il 25 maggio in oltre 70 paesi del mondo. La campagna mondiale è stata molto “social”. Con l’ #strongerthanMS chiunque ha potuto condividere messaggi e raccontare in quale modo sono state abbattute le proprie barriere. I messaggi raccolti sono stati riportati sul sito del World MS Day il 25 maggio: http://www.worldmsday.org

Nel video:

  • Roberta Amadeo
    Presidente Nazionale Associazione Italiana Sclerosi Multipla
  • Oscar Civiletti
    Paziente affetto da sclerosi multipla
  • Marco Salvetti
    Docente di Neurologia Università La Sapienza Roma
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Farmaci biosimilari per ridurre i costi

Articolo Successivo

Un aiuto per le persone con psoriasi

Articoli correlati