Parte il concorso per la webserie sulla salute

Negli ultimi sette anni, le start up innovative italiane sono cresciute in maniera esponenziale, passando da 3 nel 2009 a 5.051 nel 2015, di cui il 75% opera nel settore dei servizi e solo il 15% si occupa di ricerca e sviluppo. Più che raddoppiate negli ultimi 4 anni quelle che operano nel settore delle scienze della vita: sono ancora una percentuale ridotta anche se brevettano più degli altri settori. E’ quanto emerge da uno studio realizzato da I-Com, Istituto per la Competitività, presentato in occasione del lancio del progetto Hi Future! di Janssen, farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson.

Hi Future! è l’iniziativa realizzata da Janssen in collaborazione con HITalk, evento culturale di storytelling nato per ispirare, motivare e far riflettere, e il Roma Web Fest, il Festival Internazionale delle web serie. Il progetto è partito con un confronto, il primo Hi Talk dedicato alla salute di domani, durante il quale si sono alternati gli interventi incentrati sul tema dell’innovazione da parte dei rappresentanti del mondo della politica, della medicina, dell’industria, della tecnologia, della ricerca, dei pazienti, della comunicazione.

Il confronto è stato l’ispirazione per i giovani presenti in sala, ovvero film maker, universitari e startupper, e in questa occasione è stato lanciato un bando di concorso per realizzare una webserie, la nuova frontiera dello storytelling televisivo e cinematografico. Il bando, che è pubblicato sul sito del Roma Web Fest (www.romawebfest.it) e sul sito Janssen (www.janssen.it) è aperto e rivolto a tutto il mondo dei filmmaker, dei creativi, e in generale ai giovani, i quali dovranno inviare (secondo le modalità esplicitate dal bando stesso) un soggetto per una serie web.

Tutte le proposte pervenute saranno raccolte e selezionate dell’organizzazione del Roma Web Fest; ne verranno identificate cinque e agli autori verranno assegnati i fondi messi a disposizione da Janssen per realizzare la puntata zero sulla base delle idee proposte. Le cinque puntate zero verranno proiettate durante le giornate del prossimo Roma Web Festival che si terrà a Roma a settembre. In quell’occasione, una giuria indipendente selezionerà la puntata zero migliore e l’autore, grazie al Premio Janssen, potrà produrre la webserie. Si tratterà della prima serie web dedicata all’innovazione e alla salute del futuro, veicolata poi come strumento virale.

Nel video:

  • Massimo Scaccabarozzi
    Presidente e Amministratore Delegato Janssen
  • Akiko Gonda
    Fondatrice Hi Talk
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Agopuntura in menopausa e le vampate di calore diminuiscono

Articolo Successivo

Italiani poco attenti alla dieta mediterranea

Articoli correlati