Sole per amico contro il melanoma

Arriva in Lombardia la Campagna di prevenzione del melanomaIl Sole per amico‘, che coinvolge 150 scuole elementari d’Italia, dopo essere transitata per le scuole di Liguria, Puglia, Toscana e Lazio, per insegnare ai bambini (e attraverso di essi anche alle loro famiglie) che scottarsi al sole può essere pericoloso.

L’iniziativa è promossa dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) in collaborazione col Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio del Ministero della Salute oltre che dell’ AIOM (Associazione di Oncologia Medica) e della Regione Lombardia.
Nell’anno scolastico in corso interesserà 16 scuole elementari regionali: 3 a Milano, 3 a Bergamo, 5 in provincia di Como (di cui una nel capoluogo), una a Lodi, una a Pavia, una nella provincia Monza-Brianza e 2 a Gallarate (Varese).

“Si tratta di una campagna rivolta ai bambini delle elementari – precisa Paola Queirolo, Presidente dell’IMI – e come tale utilizzerà mezzi e linguaggi propri dei bambini di quell’età: fornirà una guida per gli insegnanti e materiale di informazione per le famiglie, diverso da quello per i bambini, ai quali saranno anche proiettate ‘videopillole’ illustrative con cartoni animati, contenenti le più importanti informazioni su come prendere il sole e le 10 regole per non scottarsi”.

“Perchè ripetute ustioni nell’infanzia – sottolinea Michele Del Vecchio, dell’Istituto Nazionale Tumori (INT) di Milano – determinano un danno cumulativo per la pelle che può comportare lo sviluppo di melanoma anche a diversi anni di distanza”.
Si stima che l’incidenza del melanoma (10 mila casi ogni anno in Italia) sia in continuo incremento in entrambi i sessi, anche se la malattia colpisce più i maschi (26 su 100 mila) che le femmine (16 su 100 mila). Negli ultimi 15 anni i casi sono addirittura raddoppiati, ma l’80% oggi guarisce. Tra le persone colpite, 1/3 ha meno di 50 anni, ciò che fa del melanoma il secondo tumore prima dei 40 anni. In Lombardia nel 1015 ha colpito 2200 persone, di cui 1300 maschi e 900 femmine.

Nel video:

  • Paola Queirolo
    Presidente Intergruppo Melanoma Italiano
  • Michele Del Vecchio
    Oncologo Istituto Nazionale Tumori di Milano
  • Alessandro Testori
    Direttore Chirurgia Dermatoncologica Istituto Europeo di Oncologia Milano
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Fumare non è più di moda tra i giovani

Articolo Successivo

“Pelle elettronica” per monitorare il nostro stato di salute

Articoli correlati