Cantare in un coro migliora la salute

La scoperta è eccezionale: cantare (in particolare in un coro) riduce gli effetti di particolari sostanze dannose per un corretto funzionamento del sistema immunitario.

Ma c’è di più nella ricerca pubblicato sulla rivista Ecancermedicalscience: pare che cantare in un coro aiuti particolarmente le persone affette da un tumore.

La scoperta è di rilievo anche perché sembra che le persone affezionate al canto mostrino bassi livelli di cortisolo, sostanza nota come “ormone dello stress”. La medicina non è matematica, ma è evidente da studi precedenti come il cortisolo (oltre ad avere funzioni positive per l’organismo) sia anche responsabile di un diminuzione delle difese immunitarie.

Ogni giorno in Italia si scoprono quasi 1.000 nuovi casi di cancro. Si stima che nel nostro Paese vi siano nel corso dell’anno circa 363.000 nuove diagnosi di tumore, circa 194.400 (54%) fra gli uomini e circa 168.900 (46%) fra le donne. Lo affermano i dati dell’Associazione italiana registri tumori (AIRTUM) relativi al 2015. Tuttavia, negli ultimi anni sono complessivamente migliorate le percentuali di guarigione: il 63% delle donne e il 57% degli uomini è vivo a cinque anni dalla diagnosi.

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Conclusa la “Settimana del cervello”

Articolo Successivo

Stare seduti fa male alla salute

Articoli correlati