L’appetito? Controllato da un enzima nel cervello

Il senso di sazietà è collegato alla presenza di un enzima nel cervello: questa la conclusione cui sono giunti i ricercatori della John Hopkins University School of Medicine.

I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Science, mostrano come l’assenza di un particolare enzima chiamato OGT porti a non provare un sano senso di pienezza durante il pasto.

Una scoperta importante che potrebbe aprire la strada ad altre indagini, per capire meglio come il cervello giochi un ruolo importante nel controllare la spesso dannosa voracità provata a tavola, e combattere l’obesità in aumento nei paesi industrializzati.

Gli studiosi hanno focalizzato l’attenzione sull’enzima OGT, coinvolto in molte funzioni di regolazione dell’equilibrio psico-fisico di una persona, non ultime quelle legate proprio al livello di insulina e zuccheri presenti nel sangue.

L’esperimento, eseguito su topi da laboratorio, ha messo in luce come gli animali privati dell’enzima OGT consumino diciotto pasti al giorno, esattamente come i loro compagni dove la presenza di OGT non è stata modificata: tuttavia, i primi passano più tempo a consumare un pasto incamerando un numero maggiore di calorie.

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

clipSALUTE il TG di venerdì 18 marzo

Articolo Successivo

La pillola anticoncezionale abbatte il rischio di rottura dei legamenti

Articoli correlati