Batteri sempre più resistenti alle terapie

Sono ben 4 milioni le infezioni da antibiotico-resistenza registrate ogni anno in Europa; circa 37.000 i decessi stimati con un assorbimento di risorse (sanitarie e non) che ammonta a circa € 1,5 miliardi/anno. In Italia le infezioni correlate all’assistenza o intra-ospedaliere colpiscono ogni anno circa 284.000 pazienti (dal 7% al 10% dei pazienti ricoverati) causando circa 4.500-7.000 decessi. Le più comuni infezioni sono polmonite (24%) e infezioni del tratto urinario (21%).
I focolai di crisi in questa emergenza sono soprattutto due: i pazienti “fragili”, persone anziane, affette da più patologie o quelle immunocompromesse, e gli ambienti ospedalieri, dove non sempre vengono adottati o rispettati i protocolli idonei a bloccare il passaggio delle infezioni, come il lavaggio delle mani o le precauzioni nel trasferimento dei pazienti.
Nel corso dell’ultimo World Economic Forum di Davos oltre 80 aziende produttrici di farmaci, medicinali generici, biotecnologie e dispositivi diagnostici di 18 Paesi hanno indicato in una dichiarazione rivolta ai Governi le misure chiave per facilitare lo sviluppo di terapie antibiotiche innovative: incentivi adeguati, a sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo; meccanismi di rimborso che rendano il prezzo degli antibiotici adeguato ai benefici di salute; modelli innovativi di remunerazione che riducano il legame tra redditività di un antibiotico e il volume venduto, per ridurre la necessità di investimenti promozionali.

Richieste sostenute a livello europeo e nazionale anche da MSD, azienda che ha scritto alcune delle pagine fondamentali nella storia della lotta alle malattie infettive. «MSD vanta una lunga storia per quanto riguarda l’innovazione terapeutica nel trattamento delle malattie infettive ed è uno dei pochi gruppi farmaceutici ancora attivi nel favorire l’adozione di una vera “stewardship antimicrobica” attraverso lo sviluppo di nuovi antibiotici e nuovi antifungini (impegno confermato e rilanciato recentemente grazie all’acquisizione di Cubist, azienda americana leader nel settore degli antibiotici), la commercializzazione e la ricerca di nuovi vaccini per uso umano e gli investimenti in campo animale, grazie alle sua divisione Animal Health» afferma Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato MSD Italia.

Nel video:

  • Claudio Viscoli
    Presidente Società Italiana per la Terapia Antinfettiva
  • Antonio Chirianni
    Direttore Dipartimento Malattie Infettive Ospedali dei Colli Monaldi-Cotugno-CTO – Napoli
  • Eliav Barr
    Vice Presidente Merck Research Laboratories
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Il cioccolato può aumentare le funzioni cognitive

Articolo Successivo

Pesce in gravidanza: i benefici per il feto superano i rischi dovuti al mercurio

Articoli correlati