FRUTTA, VERDURA, LATTE E FORMAGGI CONTRO LA CARIE

Nonostante i progressi della medicina, di carie soffre 1 italiano adulto su 2* e, addirittura, si manifesta in misura maggiore rispetto a quando mangiavamo alimenti ad elevata consistenza e a basso contenuto di zuccheri.

Scopo della XV edizione del Mese della Salute Orale promosso da Colgate, in collaborazione con SIDO (Società Italiana di Ortodonzia), è quello di fornire ai cittadini una molteplicità di strumenti per far fronte al problema della carie. Novità di particolare interesse, la collaborazione con CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) per promuovere la “spesa salva-denti” che coinvolge chi frequenta i mercati di otto città (calendario scaricabile dai siti www.prontodentista.it e www.cia.it) con nozioni e strumenti utili ad affinare le abitudini alimentari giornaliere e ridurre, tramite una alimentazione consapevole, il rischio di sviluppare la carie.
Chi sa infatti che, tra gli ortaggi di stagione presenti sui banchi del Mercato CIA in via San Domenico Savio, dalle ore 9 alle ore 18, l’indivia è un alimento con forte potere anticariogeno se consumata cruda? Alle sue proprietà toniche, depurative e diuretiche, già note in età romana, si associa infatti la capacità di inibire la carie.
Al desk ‘Obiettivo Zero Carie’, oltre a prenotare una visita gratuita presso lo studio dentistico più vicino alla propria abitazione, il cittadino potrà partecipare a lezioni di sorriso sano con l’igienista dentale che si avvale di bocca e spazzolino giganti e ascoltare i consigli dell’agronomo su come combinare i genuini prodotti del territorio basandosi sui contenuti della Piramide odonto-alimentare e del Regolario di Igiene Orale 3.0.

E come ogni anno, dal 1 al 31 marzo, basterà navigare sul sito www.prontodentista.it, cliccare nella sezione ‘trova il tuo dentista SIDO’, individuare il dentista ortodontista più vicino e fissare gratuitamente una doppia visita odontoiatrica e ortodontica per l’intera famiglia. Nello studio del dentista si potrà eseguire un Test salivare (il test non ha finalità diagnostiche ma è utile per misurare il grado di infiammazione nel cavo orale dovuto alla carica batterica presente) e ricevere il Diario alimentare per tracciare le proprie abitudini alimentari e l’impatto sull’igiene orale, imparando a bilanciare correttamente, nel corso della giornata, i cibi cariogeni, cariostatici e anti-cariogeni.

Nel video:

  • Laura Donaggio
    Igienista Dentale – Milano
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

clipSALUTE il TG di domenica 22 marzo

Articolo Successivo

SINDROME DELL’OCCHIO SECCO IN AUMENTO

Articoli correlati