La celiachia aumenta il rischio di malattie cardiovascolari

Le persone con malattia celiaca hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari. Non è chiaro quali possano essere le ragioni e sono necessarie ulteriori ricerche per portare alla luce i fattori alla base di queste associazioni. I

l rischio sembra aumentare quanto più a lungo una persona convive con la propria condizione – con un aumento del rischio del 30% tra coloro che hanno la celiachia da meno di 10 anni, salendo a un aumento del rischio del 34% tra coloro che l’hanno da 10 o più anni.

Un certo numero di condizioni autoimmuni, come la celiachia, sono associate a un aumentato rischio di malattie cardiovascolari a causa di infiammazione sistemica e questo potrebbe spiegare l’aumentato rischio di malattie cardiovascolari.

Un altro dubbio riguarda il ruolo di una dieta priva di glutine, che le persone con celiachia sono tenute a seguire. I ricercatori di questo studio non hanno esaminato i fattori dietetici, ma alcune ricerche pubblicate in precedenza suggeriscono che una dieta priva di glutine potrebbe ridurre l’infiammazione e quindi il rischio di malattie cardiovascolari, mentre altri studi indicano che questa dieta potrebbe effettivamente aumentare il rischio.

Continua: The British Medical Journal

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Alti livelli di colesterolo potrebbero proteggere dalle allergie

Articolo Successivo

Un italiano su due considera la sanità prioritaria per il nuovo Governo

Articoli correlati