Percezioni sui rischi di cancro al seno tra le donne sottoposte a screening mammografico

In questo studio qualitativo su donne di età compresa tra 40 e 76 anni, la storia familiare è stata percepita come il più grande fattore di rischio per il cancro al seno. Nelle interviste, poche donne percepivano la densità del seno come un fattore di rischio e un terzo pensava di non poter intraprendere alcuna azione per ridurre il rischio di cancro al seno.

Nonostante le raccomandazioni che consigliano che le donne siano informate sulla densità del seno, le intervistate non hanno avuto una forte comprensione del rischio associato alla densità del seno rispetto ad altri fattori di rischio di cancro al seno.

Un seno è più denso quando la quantità di tessuto ghiandolare prevale sul grasso e questa condizione è associata a un incremento del rischio di sviluppare tale neoplasia. Secondo una recente ricerca della University of California di San Francisco (Usa) l’aumento del rischio legato alla densità mammaria sarebbe maggiore di quello correlato ad altri noti fattori come la familiarità, aver sviluppato lesioni benigne al seno o aver portato a termine la prima gravidanza dopo i 30 anni di età.

Continua: JAMA Network Open

Total
5
Condivisioni
Articolo Precedente

Gli acidi grassi omega 3 presenti nei frutti di mare riducono il rischio di malattia renale

Articolo Successivo

Il linguaggio alterato può essere il primo segno della malattia di Parkinson

Articoli correlati