Rassegna stampa 26 marzo 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

JAMA Network

Associazione tra consumo materno di caffeina, metabolismo e antropometria neonatale

L’assunzione materna di caffeina è associata all’antropometria neonatale? In questo studio di coorte su 2055 donne provenienti da 12 centri clinici, le misure del consumo di caffeina (caffeina plasmatica e paraxantina e consumo auto-riferito) sono state associate alla dimensione neonatale alla nascita. L’aumento delle misure di caffeina era significativamente associato a un peso alla nascita inferiore, una lunghezza più corta e una circonferenza della testa, del braccio e della coscia più piccola.

Scopri di più


 

The BMJ

Covid-19: le donne di mezza età corrono un rischio maggiore di sintomi debilitanti

Le donne di mezza età hanno un rischio più elevato di sperimentare una serie di sintomi debilitanti, come affaticamento, mancanza di respiro, dolori muscolari, ansia, depressione e “annebbiamento del cervello” dopo il trattamento ospedaliero per covid-19. Sette pazienti su 10 ricoverate in ospedale con covid-19 hanno riportato sintomi attribuibili al “long covid”, i sintomi erano più prevalenti nelle donne di età compresa tra 40 e 60 anni.


BMJ

Persino piccoli aumenti dei livelli di inquinamento atmosferico potrebbero essere collegati a un aumento del rischio di morte

Anche piccoli aumenti dei livelli di biossido di azoto nell’aria possono essere collegati all’aumento delle morti cardiovascolari e respiratorie, secondo una ricerca pubblicata oggi da The BMJ. I risultati suggeriscono la necessità di rivedere e rafforzare le attuali linee guida sulla qualità dell’aria e di considerare limiti normativi più severi per le concentrazioni di biossido di azoto. Il biossido di azoto (NO2) è un comune inquinante atmosferico formato dalla combustione di carburante per cose come trasporti, energia e processi industriali.


Elsevier

Gli steroidi androgeni anabolizzanti accelerano l’invecchiamento cerebrale

Gli steroidi androgeni anabolizzanti (AAS), una versione sintetica dell’ormone sessuale maschile testosterone, sono talvolta usati come trattamento medico per lo squilibrio ormonale. Ma la stragrande maggioranza dell’AAS viene utilizzata per migliorare le prestazioni atletiche o per aumentare la massa muscolare. L’uso di AAS aumenta la massa muscolare e la forza fisica di chi li assume ma il suo uso è noto per avere molti effetti collaterali, che vanno dall’acne ai problemi cardiaci all’aumento dell’aggressività. Un nuovo studio suggerisce ora che l’AAS possa anche avere effetti deleteri sul cervello, facendolo invecchiare prematuramente.


University of Tsukuba

L’esercizio fisico può migliorare la qualità del sonno anche quando non si percepisce differenza

L’esercizio fisico è stato a lungo prescritto come un modo per migliorare la qualità del sonno. Ma ora, i ricercatori giapponesi hanno scoperto che anche quando l’esercizio provoca cambiamenti oggettivamente misurati nella qualità del sonno, questi cambiamenti potrebbero non essere soggettivamente percepibili. In uno studio pubblicato questo mese su Scientific Reports, i ricercatori dell’Università di Tsukuba hanno rivelato che l’esercizio fisico intenso è stato in grado di modulare vari parametri del sonno associati a un sonno migliore, senza influenzare i rapporti soggettivi sulla qualità del sonno.


UGA Today

Dovresti prendere l’olio di pesce? Dipende dal tuo genotipo

Gli integratori di olio di pesce sono un’industria da miliardi di dollari costruita su una base di presunti, ma non provati, benefici per la salute. Ora, una nuova ricerca di un team guidato da uno scienziato dell’Università della Georgia indica che l’assunzione di olio di pesce fornisce benefici per la salute solo se si dispone del giusto corredo genetico.

Scopri di più

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Covid-19, allo studio due anticorpi antivirali che riducono del 70% ricoveri e decessi

Articolo Successivo

Artrite Reumatoide nuova formulazione sottocutanea che alleggerisce la pressione sugli ospedali

Articoli correlati