La sostituzione dello zucchero con dolcificanti non influisce sul controllo del peso a lungo termine

L’OMS consiglia di non utilizzare dolcificanti non zuccherini per il controllo del peso. L’uso a lungo termine di dolcificanti non zuccherini (NSS) potrebbe addirittura aumentare il rischio di vari problemi di salute tra cui il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.

«Sostituire gli zuccheri liberi con gli NSS non aiuta il controllo del peso a lungo termine. Le persone devono prendere in considerazione altri modi per ridurre l’assunzione di zuccheri liberi, come il consumo di alimenti con zuccheri naturali, come la frutta, o cibi e bevande non zuccherati”, ha affermato Francesco Branca, direttore dell’OMS per la nutrizione e la sicurezza alimentare.

La raccomandazione si applica a tutte le persone ad eccezione delle persone con diabete preesistente e include tutti i dolcificanti non nutritivi sintetici, presenti in natura o modificati che non sono classificati come zuccheri presenti negli alimenti e nelle bevande lavorati o venduti da soli per essere aggiunti agli alimenti e bevande da parte dei consumatori.

Gli NSS comuni acesulfame K, aspartame, advantame, ciclamati, neotame, saccarina, sucralosio, stevia e derivati della stevia.

Continua: Organizzazione Mondiale della Sanità

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

L’inquinamento atmosferico minaccia la salute dei bambini in Europa

Articolo Successivo

Vela-terapia per le persone con un tumore del sangue

Articoli correlati