Rassegna stampa 25 marzo 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Medical X press

Consumo frequente di pasti preparati fuori casa associato ad un aumentato rischio di morte

Mangiare fuori è un’attività popolare in tutto il mondo, ma ci sono state poche ricerche sulla sua associazione con i risultati sulla salute. Gli investigatori hanno esaminato l’associazione tra mangiare fuori casa e rischio di morte e hanno concluso che mangiare fuori frequentemente è significativamente associato a un aumento del rischio di morte per tutte le cause, il che richiede ulteriori indagini. I risultati appaiono nel Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics.

Scopri di più


EurekAlert!

Covid19: come le notizie influenzano le opinioni sulla vaccinazione

La copertura delle notizie di prove scientifiche di esperti sulla sicurezza dei vaccini è efficace nell’aumentare l’accettazione dei vaccini da parte del pubblico, ma l’effetto positivo è diminuito quando il messaggio degli esperti è contrapposto a una narrativa personale sugli effetti collaterali reali, secondo una nuova ricerca. Lo studio, condotto da ricercatori affiliati all’Annenberg Public Policy Center (APPC) dell’Università della Pennsylvania e dell’Università dell’Illinois, ha testato gli effetti dei messaggi nei notiziari televisivi sulla vaccinazione.


JAMA Network

Iperprogressione nei pazienti con cancro che ricevono inibitori del checkpoint immunitario

Lo sviluppo di inibitori del checkpoint immunitario ha rivoluzionato il campo delle terapie antitumorali, ma ha anche portato in primo piano la questione della valutazione ottimale del beneficio clinico durante il trattamento con questi agenti. L’uso di questi farmaci ad attivazione immunitaria spesso può essere associato a modelli atipici di risposta terapeutica, che vanno da iperprogressione, pseudoprogressione e risposta dissociata o mista a risposte cliniche durevoli molto tempo dopo l’interruzione della terapia.


Sci Tech Daily

Il conservante utilizzato in centinaia di alimenti popolari può danneggiare il sistema immunitario

Un conservante alimentare utilizzato per prolungare la durata di conservazione di quasi 1.250 altri alimenti trasformati può danneggiare il sistema immunitario, secondo un nuovo studio peer-reviewed di Environmental Working Group. Per lo studio, pubblicato questa settimana sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, i ricercatori dell’EWG hanno utilizzato i dati del Toxicity Forecaster dell’Agenzia per la protezione ambientale, o ToxCast, per valutare i rischi per la salute delle sostanze chimiche più comuni aggiunte al cibo.


DKFZ.

Cancro al fegato: quali pazienti traggono beneficio dall’immunoterapia?

L’immunoterapia è efficace in circa un quarto dei pazienti con cancro al fegato. Tuttavia, ad oggi, i medici non sono stati in grado di prevedere quali pazienti trarrebbero beneficio da questo tipo di trattamento e quali no. I ricercatori del Centro tedesco di ricerca sul cancro hanno ora scoperto che il cancro al fegato causato dalla steatosi epatica infiammatoria cronica non risponde a questo trattamento. Al contrario: in un modello sperimentale, questo tipo di immunoterapia ha effettivamente promosso lo sviluppo del cancro al fegato, come ora riportato sulla rivista Nature.


Edith Cowan University

Le verdure a foglia sono fondamentali per mantenere i muscoli

Braccio di ferro aveva capito qualcosa. Mangiare solo una tazza di verdure a foglia verde come gli spinaci ogni giorno può aiutare a mantenere la forza muscolare e la mobilità fino alla vecchiaia. I ricercatori della Edith Cowan University (ECU) hanno monitorato le diete di 1420 donne dell’Australia occidentale di età superiore ai 70 anni e hanno scoperto che coloro che mangiavano verdure più ricche di nitrati come spinaci, rucola e lattuga avevano una forza muscolare e una funzione fisica significativamente migliori.

Scopri di più

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Psoriasi: dermatologi e pazienti connessi grazie a PsoPoint

Articolo Successivo

Covid-19: un composto naturale potrebbe intrappolare il virus

Articoli correlati