Rassegna stampa 24 marzo 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

EurekAlert!

La paura del COVID-19 sta uccidendo pazienti affetti da altre malattie gravi

Perché i dati demografici dei pazienti sono cambiati? La risposta è semplice, i pazienti evitavano l’ospedale il più a lungo possibile perché temono di contrarre un’infezione letale da COVID oltre alla loro malattia cronica. Per lo stesso motivo, molti pazienti ricoverati hanno rifiutato la terapia fisica post-dimissione o il trasferimento in hospice dopo cure acute.

Scopri di più


University of Birmingham

Un nuovo studio sul rugby identifica un nuovo metodo per diagnosticare la commozione cerebrale usando la saliva

Uno studio condotto dall’Università di Birmingham sui migliori giocatori di rugby del Regno Unito, condotto in collaborazione con la Rugby Football Union, Premiership Rugby e Marker Diagnostics, ha identificato un metodo per diagnosticare con precisione la commozione cerebrale usando la saliva, aprendo la strada al primo test clinico non invasivo per commozione cerebrale da utilizzare nello sport e in altri contesti.


Escardio

Come prevenire e curare l’ipertensione con l’esercizio fisico

Il primo consiglio personalizzato sull’esercizio più efficace per abbassare la pressione sanguigna è stato pubblicato oggi sull’European Journal of Preventive Cardiology, una rivista della European Society of Cardiology (ESC). Il documento di consenso dell’ESC raccomanda attività specifiche in base all’attuale livello di pressione sanguigna di un individuo. Un attacco di cuore su quattro è causato dalla pressione alta. Si stima che entro il 2025 circa il 60% della popolazione mondiale soffrirà di ipertensione. Sebbene sia ampiamente accettato che l’esercizio fisico abbassi la pressione sanguigna, fino ad ora le raccomandazioni si sono concentrate sulla quantità di esercizio a settimana, senza considerare il livello di pressione sanguigna iniziale di un individuo.


Scripps Research

Scoperti nuovi collegamenti genetici sulle malattie rare degli occhi, aprendo la porta a una migliore diagnostica e potenziali trattamenti

Un’analisi di migliaia di genomi di persone con e senza la rara malattia dell’occhio nota come MacTel ha rilevato più di una dozzina di varianti genetiche che probabilmente causano lo sviluppo e il peggioramento della condizione per una quota significativa di pazienti. La scoperta, da parte di un team di scienziati della Scripps Research e del Lowy Medical Research Institute, in collaborazione con la Columbia University di New York e la UC San Diego, fornisce una nuova strada da perseguire per la diagnosi e il trattamento. Inoltre fa luce sugli aspetti fondamentali del metabolismo della retina, un tessuto con una delle più alte richieste di energia nel corpo umano.


National Library of Medicine

Consumo di cibi e bevande ultra elaborati e cancro

Studiare se il consumo di cibi e bevande ultra elaborati possa essere associato a tumori al seno, al colon-retto e alla prostata. I risultati di questo ampio studio caso-controllo basato sulla popolazione suggeriscono un’associazione tra il consumo di cibi e bevande ultra elaborati e il cancro del colon-retto. La politica alimentare e la salute pubblica dovrebbero includere un focus sulla trasformazione degli alimenti quando si formulano linee guida dietetiche.


Psychology Today

Gli introversi hanno avuto un vantaggio durante il COVID?

È stato dimostrato che i tratti della personalità sono forti predittori di salute e benessere. È stato anche dimostrato che sono componenti importanti della resilienza e della capacità di affrontare i fattori di stress. Nel complesso, le persone che sono più attive e vivaci (cioè estroverse), meno preoccupate, più persistenti e hanno migliori capacità di regolare i loro pensieri e comportamenti tendono a cavarsela meglio sotto costrizione. In effetti, questa combinazione è stata persino definita profilo di personalità “resiliente”. Ma non tutti i fattori di stress sono uguali e quindi ciò che può promuovere la resilienza potrebbe non essere così universale come viene comunemente descritto.

Scopri di più

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Diabete urbano: a Torino il record negativo per il nord Italia

Articolo Successivo

Psoriasi: dermatologi e pazienti connessi grazie a PsoPoint

Articoli correlati