Rassegna stampa 24 febbraio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

EurekAlert!

I ricercatori di Stanford identificano quattro cause della “fatica da zoom” e le loro semplici soluzioni

Anche se sempre più persone accedono a piattaforme di chat video popolari per connettersi con colleghi, familiari e amici durante la pandemia da COVID-19, quelle videochiamate probabilmente ti stancano. Spinto dal recente boom delle videoconferenze, il professor Jeremy Bailenson, direttore fondatore dello Stanford Virtual Human Interaction Lab (VHIL), ha esaminato le conseguenze psicologiche del trascorrere ore al giorno su queste piattaforme.

Scopri di più


DTU Management

Sostanze chimiche potenzialmente dannose nei giocattoli di plastica

Una nuova ricerca suggerisce che più di 100 sostanze chimiche trovate nei materiali di plastica dei giocattoli possono rappresentare possibili rischi per la salute dei bambini. Lo studio fornisce risultati che potrebbero portare a normative internazionali più severe.


McGill

I “batteri buoni” nel latte materno cambiano nel tempo

Il cocktail di batteri benefici trasmesso dalla madre al bambino attraverso il latte materno cambia significativamente nel tempo e potrebbe agire come un richiamo quotidiano per l’immunità e il metabolismo del bambino. La ricerca, condotta da scienziati di Montreal e del Guatemala e pubblicata su Frontiers in Microbiology, ha importanti implicazioni per lo sviluppo e la salute dei neonati. I ricercatori hanno scoperto una serie di specie di microbiomi mai identificati prima nel latte umano. Si ritiene che questi batteri proteggano il tratto gastrointestinale del neonato e migliorino gli aspetti della salute a lungo termine, come la prevenzione delle allergie.


Uppsala Universitet

I beta-bloccanti possono riparare i vasi sanguigni malformati nel cervello

Il propranololo, un farmaco efficace contro gli emangiomi infantili (“nevi fragola”, simili a voglie), può essere utilizzato anche per trattare le malformazioni cavernose cerebrali, una condizione caratterizzata da vasi sanguigni deformi nel cervello e altrove. Ciò è stato dimostrato dai ricercatori dell’Università di Uppsala in un nuovo studio.


Neuroscience News

L’esercizio fisico può ridurre i gli attacchi di emicrania

Secondo uno studio preliminare pubblicato oggi, 23 febbraio 2021, più di due terzi delle persone con emicrania non fanno abbastanza esercizio. Lo studio ha rilevato che le persone che fanno un minimo di due ore e mezza di esercizio da moderato a intenso alla settimana hanno un tasso ridotto di fattori scatenanti dell’emicrania come stress, depressione e disturbi del sonno.


JAMA Network

Qual è l’efficacia degli esercizi su Internet tra i pazienti con artrosi del ginocchio?

Qual è l’efficacia di un programma di esercizi basato su Internet rispetto all’autogestione di routine sugli esiti del dolore tra i pazienti con artrosi del ginocchio? Queste scoperte suggeriscono che le informazioni sul trattamento fornite digitalmente hanno fornito un importante beneficio al paziente e possono ridurre il carico del trattamento per l’artrosi del ginocchio sia per i pazienti che per i sistemi sanitari.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Alcuni farmaci per curare la prostata possono aumentare il rischio di malattie del cuore

Articolo Successivo

Troppe sostanze cancerogene nei giocattoli dei bambini

Articoli correlati