Rassegna stampa 18 febbraio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

The Guardian

L’inquinamento atmosferico aumenta significativamente il rischio di infertilità

L’esposizione all’inquinamento atmosferico aumenta significativamente il rischio di infertilità, secondo il primo studio per esaminare il pericolo per la popolazione generale. L’analisi di 18.000 coppie in Cina ha rilevato che coloro che vivono in luoghi con livelli moderatamente più alti di inquinamento da particelle piccole avevano un rischio maggiore di infertilità del 20%, definito come non rimanere incinta entro un anno dal tentativo.

Scopri di più


EurekAlert!

Nuova potenziale terapia per la malattia di Crohn nei bambini

Scienziati dello Stanley Manne Children’s Research Institute presso l’Ann & Robert H. Lurie Children’s Hospital di Chicago hanno dimostrato che in un modello di roditore una nanoterapia riduce l’infiammazione intestinale e le lesioni di una grave malattia di Crohn. Questo approccio potrebbe diventare un’alternativa alle terapie con anticorpi biologici che comportano molti effetti collaterali, incluso un aumento del rischio di alcuni tumori. Potrebbe anche prevenire la necessità di un intervento chirurgico in futuro. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Advanced Therapeutics.


Springer

Il primo studio su pazienti affetti da COVID-19 con diabete mostra che il 10% muore entro sette giorni dal ricovero ospedaliero

Il primo studio sul COVID-19 per analizzare in modo specifico l’effetto della malattia nei pazienti ospedalizzati con diabete ha rilevato che un paziente su dieci muore entro 7 giorni dal ricovero ospedaliero e uno su cinque viene intubato meccanicamente. La ricerca è pubblicata su Diabetology (la rivista della European Association for the Study of Diabetes [EASD]), dal professor Bertrand Cariou e dal professor Samy Hadjadj, diabetologi presso l’institut du thorax, University Hospital Nantes, e University di Nantes, Francia, e colleghi.


Florida State University News

Nuove possibilità per prevenire la morte cardiaca improvvisa

Quasi mezzo milione di persone all’anno muoiono di morte cardiaca improvvisa (SCD) negli Stati Uniti, il risultato di malfunzionamenti nel sistema elettrico del cuore. Stephen Chelko, assistente professore di scienze biomediche presso il Florida State University College of Medicine, ha sviluppato una migliore comprensione delle caratteristiche patologiche alla base della malattia, nonché promettenti strade per la prevenzione. Le sue scoperte sono pubblicate nell’ultimo numero di Science Translational Medicine.


Max Planck Institute

Come il “rumore” nel nostro cervello influenza il nostro comportamento

L’attività neurale del cervello è irregolare e cambia da un momento all’altro. Ad oggi, si è pensato che questo “rumore” apparente fosse dovuto a variazioni naturali casuali o errori di misurazione. Tuttavia, i ricercatori del Max Planck Institute for Human Development hanno dimostrato che questa variabilità neurale può fornire una finestra unica sulla funzione cerebrale. In un nuovo articolo di Perspective pubblicato ora sulla rivista Neuron, gli autori sostengono che i ricercatori devono concentrarsi maggiormente sulla variabilità neurale per comprendere appieno come il comportamento emerga dal cervello.


ACS Chemistry for Life

Rendere le piscine più sicure riducendo i sottoprodotti della disinfezione del cloro

Nuotare nelle piscine interne o all’aperto è una forma sana di esercizio e ricreazione per molte persone. Tuttavia, gli studi hanno collegato i composti che derivano dalla disinfezione con cloro delle piscine a problemi respiratori nei nuotatori accaniti, tra cui l’asma. Ora, i ricercatori hanno scoperto che l’uso di una forma complementare di disinfezione, nota come ionizzazione rame-argento (CSI), può ridurre i sottoprodotti della disinfezione e la tossicità cellulare dell’acqua clorurata delle piscine.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

La misurazione della pressione sanguigna dovrebbe essere diversa tra donne e uomini

Articolo Successivo

Covid-19, è urgente vaccinare le persone con diabete

Articoli correlati