Rassegna stampa 1 febbraio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

New Scientist

Gesticolare mentre parliamo influenza ciò che gli altri sentono

Fare semplici movimenti della mano su e giù mentre parli può influenzare il modo in cui le persone ascoltano ciò che dici. Spesso usiamo movimenti privi di significato, come sfiorare o agitare le mani, noti come gesti del battito quando parliamo faccia a faccia. Questi in genere si allineano con le parole importanti nel discorso.

Scopri di più


EurekAlert!

Rendere i pasti più nutrienti: basta aggiungere i funghi

I ricercatori hanno identificato un altro buon motivo per mangiare più funghi. Una nuova ricerca, pubblicata su Food Science & Nutrition (gennaio 2021) ha scoperto che l’aggiunta di una porzione di funghi alla dieta aumenta l’assunzione di diversi micronutrienti, compresi i nutrienti carenti come la vitamina D, senza alcun aumento di calorie, sodio o grassi.


Helmholtz Zentrum

Un nuovo promettente obiettivo per il trattamento del diabete

I ricercatori hanno scoperto un nuovo recettore inibitore dell’insulina, chiamato inceptor. L’ultimo studio dell’Helmholtz Zentrum München, dell’Università tecnica di Monaco e del Centro tedesco per la ricerca sul diabete è una pietra miliare significativa per la ricerca sul diabete, poiché la comunità scientifica celebra 100 anni di insulina e 50 anni di scoperta del recettore dell’insulina. Il blocco della funzione inceptor porta ad una maggiore sensibilizzazione della via di segnalazione dell’insulina nelle cellule beta pancreatiche. Ciò potrebbe consentire la protezione e la rigenerazione delle cellule beta per la remissione del diabete.


TelAviv University 

Il “tallone d’Achille” delle cellule tumorali

Cosa rende le cellule cancerose diverse dalle normali cellule del nostro corpo? Queste differenze possono essere usate per colpirli e paralizzare la loro attività? I ricercatori sul cancro hanno discusso questa questione dalla metà del 19 ° secolo. Un nuovo studio dell’Università di Tel Aviv (TAU) mostra, per la prima volta, come un numero anormale di cromosomi (aneuploidia) – una caratteristica unica delle cellule tumorali che i ricercatori conoscono da decenni – potrebbe diventare un punto debole per queste cellule. Lo studio potrebbe portare allo sviluppo di futuri farmaci che useranno questa vulnerabilità per eliminare le cellule tumorali.


Queen Mary University

Il consumo di acidi grassi omega-3 potrebbe prevenire l’asma

Una nuova ricerca suggerisce che un maggiore apporto alimentare di acidi grassi omega-3 a catena lunga durante l’infanzia può ridurre il rischio successivo di sviluppare l’asma, ma solo nei bambini portatori di una variante genetica comune. Lo studio, condotto dalla Queen Mary University di Londra, è in collaborazione con l’Università di Bristol e l’Università di Southampton, nel Regno Unito, e con il Karolinska Institutet, in Svezia.


BMJ

Negozi di cannabis legali legati a un minor numero di morti per oppioidi negli Stati Uniti

Alcuni studi hanno suggerito che un maggiore accesso ai negozi di cannabis – legalmente autorizzati a vendere cannabis medica e ricreativa – può aiutare a ridurre i decessi correlati agli oppioidi, ma le prove finora sono contrastanti. Per esplorare ulteriormente questo aspetto, i ricercatori hanno esaminato le relazioni tra i negozi di cannabis medica e ricreativa (denominati dispensari) e i decessi correlati agli oppioidi dal 2014 al 2018. Secondo questa stima, un aumento da uno a due dispensari in una contea è stato associato a circa 17 % di riduzione di tutti i tassi di mortalità correlata agli oppioidi.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Rassegna stampa 29 gennaio 2021

Articolo Successivo

Europa Donna Italia: “vaccino anti-covid alle pazienti con tumore del seno e ai volontari delle associazioni”

Articoli correlati