Rassegna stampa 26 gennaio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Los Angeles Times

Merck termina lo sviluppo di due potenziali vaccini COVID-19 dopo scarsi risultati

Merck sta abbandonando due potenziali vaccini COVID-19 a seguito di scarsi risultati negli studi in fase iniziale. Il produttore ha affermato che si concentrerà invece sullo studio di due possibili trattamenti per il coronavirus, che devono ancora essere approvati dai regolatori. La società ha affermato che i suoi potenziali vaccini sono stati ben tollerati dai pazienti, ma hanno generato una risposta del sistema immunitario inferiore rispetto ad altri vaccini.

Scopri di più


Independent 

Si devono indossare due mascherine per proteggersi dal Covid-19?

Mentre ulteriori varianti del Covid-19 si fanno strada in tutto il mondo, il dottor Anthony Fauci ha suggerito che indossare due mascherine può aumentare la protezione contro il virus. Il consigliere della Casa Bianca e direttore dell’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive ha affrontato la possibile protezione aggiuntiva dall’indossare una seconda maschera durante un’apparizione a Today, dove gli è stato chiesto dell’efficacia delle mascherine “a strati”.


Heart

Nonostante alcuni progressi, le donne devono ancora affrontare le disparità del carico globale dell’ictus

Il continuo carico globale dell’ictus e il modo in cui colpisce in modo sproporzionato le donne sono evidenziati in una nuova ricerca pubblicata oggi online nel numero di febbraio di Stroke, una rivista dell’American Stroke Association, una divisione dell’American Heart Association. Sono stati selezionati nove manoscritti incentrati sulle disparità dell’ictus nelle donne.


Neuroscience News

Gli alberi in strada vicino alle case possono ridurre il rischio di depressione

La depressione, soprattutto nelle aree urbane, è in aumento, ora più che mai. I risultati sulla salute mentale sono influenzati, tra le altre cose, dal tipo di ambiente in cui si vive. Studi precedenti dimostrano che lo spazio verde urbano ha un beneficio positivo sulle persone con problemi di salute mentale, ma la maggior parte di questi studi utilizzava misure auto-riferite, il che rende difficile confrontare i risultati e generalizzare le conclusioni sugli effetti dello spazio verde urbano sulla salute mentale.


Lund University

Il trattamento dell’HIV in Etiopia è una “sfida socioeconomica”

Per coloro a cui viene diagnosticato e che hanno iniziato il trattamento per l’HIV, è prassi standard monitorare regolarmente la carica virale nel sangue per valutare la risposta al trattamento. Uno studio su persone che vivono con l’HIV in Etiopia mostra che la povertà e la mobilità del lavoro sono legate a un’elevata carica virale nonostante il trattamento, indicandone il fallimento. I ricercatori dietro lo studio raccomandano che le condizioni socioeconomiche dovrebbero essere tenute in maggiore considerazione nei paesi a basso reddito per garantire che il trattamento dell’HIV possa ottenere i migliori risultati possibili.


The Guardian

L’inquinamento atmosferico è legato a un maggior rischio di perdita della vista irreversibile

Piccoli aumenti dell’inquinamento atmosferico sono collegati a un aumento del rischio di perdita irreversibile della vista a causa della degenerazione maculare legata all’età (AMD), ha scoperto un ampio studio del Regno Unito. Il lavoro precedente aveva già trovato un legame tra aria sporca e glaucoma e si sospetta un legame con la cataratta. Gli scienziati hanno affermato che gli occhi hanno un flusso sanguigno elevato, rendendoli potenzialmente molto vulnerabili ai danni causati da minuscole particelle che vengono inalate e quindi fluiscono nel corpo.

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Rassegna stampa 25 gennaio 2021

Articolo Successivo

Fondazione onda premia con i bollini rosaargento 2021-2022 le strutture per anziani più attente

Articoli correlati