Rassegna stampa 15 gennaio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Children’s Hospital of Philadelphia

Nuovo trattamento per i tumori correlati alla neurofibromatosi di tipo 1

Sulla base di studi preclinici di un farmaco sperimentale per il trattamento dei tumori dei nervi periferici, i ricercatori del Children’s Hospital of Philadelphia (CHOP) nell’ambito del Neurofibromatosis Clinical Trials Consortium hanno dimostrato che il farmaco, cabozantinib, riduce il volume del tumore e il dolore nei pazienti con la malattia genetica neurofibromatosi di tipo 1 (NF1). I risultati della sperimentazione clinica di fase 2, co-presieduta da Michael J. Fisher, MD presso CHOP, sono stati pubblicati di recente su Nature Medicine.

Scopri di più


Johns Hopkins University

Più si è ricchi, più si è propensi a rispettare il distanziamento sociale

Più alto è il reddito di una persona, più è probabile che si protegga nelle fasi della pandemia di Covid-19 negli Stati Uniti, secondo gli economisti della Johns Hopkins University. Quando si tratta di adottare comportamenti tra cui il distanziamento sociale e l’uso della mascherina, il team ha rilevato un legame sorprendente con il proprio benessere finanziario. Le persone che guadagnavano circa 230.000 dollari all’anno avevano fino al 54% in più di probabilità di aumentare questi tipi di comportamenti autoprotettivi rispetto alle persone che guadagnavano circa 13.000 dollari.


News Medical Life Sciences

Un nuovo studio può aiutare a determinare l’efficacia della chemioterapia nei pazienti con cancro alla vescica

Nei pazienti con cancro della vescica, l’efficacia della chemioterapia è parzialmente determinata dalla risposta del sistema immunitario del corpo alla neoplasia. Questa è la conclusione di una ricerca condotta da un team di scienziati della Charité – Universitätsmedizin Berlin e del Berlin Institute of Health. I risultati, che sono stati pubblicati su Science Translational Medicine, possono essere utilizzati per prevedere il successo del trattamento e possono aumentare la sopravvivenza nei pazienti con cancro alla vescica.


American University Radio

Un nuovo trattamento medico per la dipendenza da metanfetamina si rivela efficace

Per la prima volta, un regime farmacologico è stato trovato efficace per alcuni pazienti con dipendenza da metanfetamina in un ampio studio controllato con placebo.
È una buona notizia per coloro che lavorano con il numero crescente di persone alle prese con la dipendenza da metanfetamine.
“È un progresso ed è piuttosto significativo”, afferma la dottoressa Nora Volkow, direttrice del National Institute on Drug Addiction, che ha finanziato la sperimentazione clinica di due anni che ha coinvolto circa 400 pazienti.


Reuters

Gli scienziati avvertono che il cambiamento climatico sta danneggiando la dieta dei bambini

Il cambiamento climatico potrebbe annullare decenni di lavoro per ridurre la malnutrizione, hanno detto gli scienziati giovedì in uno studio che ha scoperto che i bambini nei paesi in via di sviluppo con temperature in aumento stanno mangiando diete più povere. Le temperature più elevate spesso hanno avuto un impatto maggiore sulla diversità alimentare dei bambini rispetto ai guadagni visti dall’accesso all’istruzione, all’acqua pulita e alla riduzione della povertà, ha affermato lo studio condotto dagli Stati Uniti sulla rivista Environmental Research Letters.


Scientific American

Dovremmo cambiare le dosi del vaccino COVID per raggiungere più persone? Cosa dicono i dati

“Dovremmo davvero pensare a lungo e intensamente ogni volta che consigliamo alle persone di deviare da ciò che le prove effettivamente mostrano in termini di efficacia, che è stata testata solo per quei regimi di dosaggio standard”, afferma Angela Rasmussen, virologa presso il Center for Global della Georgetown University Scienze della salute e sicurezza. “Prima di iniziare ad armeggiare con i regimi vaccinali, dovremmo preoccuparci di assicurarci di poter effettivamente dare alle persone i vaccini che abbiamo già”.

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

I messaggi della campagna “Tumore Ovarico, manteniamoci informate!”

Articolo Successivo

Creata la prima scorta globale di vaccini contro l’Ebola

Articoli correlati