Rassegna stampa 17 novembre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

The New England Journal of Medicine 

Nuovo trattamento per pazienti con ipercolesterolemia refrattaria

I pazienti con ipercolesterolemia refrattaria, che hanno livelli di colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità a bassa densità) nonostante il trattamento con terapie ipolipemizzanti alle dosi massime tollerate, hanno un aumentato rischio di aterosclerosi. In tali pazienti, l’efficacia e la sicurezza di evinacumab per via sottocutanea ed endovenosa, un anticorpo monoclonale completamente umano contro l’angiopoietina-simile, non sono note. Nei pazienti con ipercolesterolemia refrattaria, l’uso di evinacumab ha ridotto significativamente il livello di colesterolo LDL, di oltre il 50% alla dose massima.


The BMJ

Città aride: qualità dell’acqua e mitigazione del calore

Circa 1,6 miliardi di persone vivono in paesi con scarsità d’acqua e si prevede che questo numero raddoppierà in due decenni. Le città tendono a confondere e ad amplificare le sfide che ciò comporta, influenzando negativamente la salute e il benessere dei loro abitanti. L’aumento globale della popolazione e l’urbanizzazione hanno aumentato la domanda di risorse naturali come l’acqua. Il cambiamento climatico ha esacerbato l’effetto di queste tendenze e molte città ora non dispongono di un approvvigionamento idrico sufficiente per soddisfare la domanda. L’adattamento a lungo termine delle città globali ai cambiamenti climatici è fondamentale, soprattutto perché può anche migliorare l’ambiente urbano, fornire benefici per la salute e mitigare ulteriori cambiamenti climatici.


heart.org

Abitudini di sonno sane aiutano a ridurre il rischio di insufficienza cardiaca

Gli adulti con schemi di sonno più sani avevano un rischio inferiore del 42% di insufficienza cardiaca indipendentemente da altri fattori di rischio rispetto agli adulti con schemi di sonno malsani. Le persone con ritmi di sonno sani dormono 7-8 ore al giorno, non soffrono di insonnia frequente o sonnolenza diurna eccessiva e non russano. L’insufficienza cardiaca colpisce più di 26 milioni di persone e le prove emergenti indicano che i problemi del sonno possono svolgere un ruolo nello sviluppo dell’insufficienza cardiaca.


heart.org

Una dieta ricca di grassi e zuccheri aumenta la possibilità di sviluppare dolori muscolari

Un gruppo di ricerca dell’Universitat Rovira i Virgili (Tarragona – Spagna) ha scoperto che seguire una dieta ricca di grassi e zuccheri da alimenti ultra trasformati (come panini dolci e pasticcini) per un periodo di sei settimane aumenta il numero di molecole infiammate nell’organismo, che aumenta l’eccitabilità dei nervi muscolari. Questo fenomeno è noto come neurotrasmissione muscolo-scheletrica.


Neuroscience News

Parlare abitualmente due lingue protegge dai disturbi cognitivi

Oltre a permetterci di comunicare con altre persone, le lingue sono lo strumento che utilizziamo per trasmettere i nostri pensieri, identità, conoscenze e il modo in cui vediamo e comprendiamo il mondo. Padroneggiare più di una lingua ci arricchisce, fornisce una porta d’accesso ad altre culture e, secondo un team di ricercatori guidati da scienziati dell’Universitat Oberta de Catalunya (UOC) e dell’Università Pompeu Fabra (UPF), il loro utilizzo attivo ci porta anche benefici neurologici e ci protegge dal deterioramento cognitivo associato all’invecchiamento.


CNN Health 

Giocare ai videogiochi rende più felici

Giocare ai videogiochi può migliorare la tua salute mentale e renderti più felice, secondo uno studio scientifico che ha utilizzato i dati del settore delle società di gioco per analizzare il benessere dei giocatori. Lo studio ha scoperto che il tempo trascorso a giocare ai giochi era associato ai giocatori che riferivano di sentirsi più felici.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Cosa fare se le valvole del cuore si ammalano

Articolo Successivo

Covid-19: puntare sulle vaccinazioni contro influenza e pneumococco per gli over 65

Articoli correlati