Rassegna stampa 16 novembre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

JAMA Network

Associazione tra dieta sana e disfunzione erettile tra gli uomini

La qualità della dieta è associata al rischio di disfunzione erettile? Questo studio di coorte ha scoperto che l’aderenza a schemi dietetici sani era associata a un minor rischio di disfunzione erettile, suggerendo che un modello dietetico sano potrebbe svolgere un ruolo nel mantenimento della salute erettile.


NewScientist

I batteri presenti nello yogurt possono aiutare le fratture ossee a guarire più velocemente

Gli impianti rivestiti di batteri potrebbero essere utilizzati durante l’intervento chirurgico per fratture ossee per accelerare la guarigione e prevenire le infezioni postoperatorie. Quando qualcuno subisce una frattura, a volte è necessario un intervento chirurgico per aiutarlo a guarire correttamente. Una tecnica comune è quella di utilizzare un impianto metallico per aiutare le ossa rotte a rimanere allineate durante la guarigione. L’osso si fonde con il metallo mentre si ripara. Lei Tan dell’Università Hubei di Wuhan, in Cina, e i suoi colleghi hanno testato se il rivestimento di un impianto nel batterio Lactobacillus casei, che si trova nello yogurt, potrebbe migliorare il recupero.


EurekAlert!

Una nuova terapia con anticorpi monoclonali dimezza il colesterolo LDL in pazienti ad alto rischio

Uno studio di fase 2 della Icahn School of La medicina del Monte Sinai e di altri siti accademici globali hanno scoperto che il farmaco sperimentale evinacumab ha ridotto il colesterolo delle lipoproteine a bassa densità (LDL), il cosiddetto colesterolo “cattivo”, del 50% nei pazienti con ipercolesterolemia grave la cui condizione è resistente ai trattamenti standard.


Neuroscience News

Il collegamento tra Alzheimer e microbiota intestinale è confermato

La malattia di Alzheimer è la causa più comune di demenza. Ancora incurabile, colpisce direttamente quasi un milione di persone in Europa e indirettamente milioni di membri della famiglia e la società nel suo insieme. Negli ultimi anni, la comunità scientifica ha sospettato che il microbiota intestinale svolga un ruolo nello sviluppo della malattia. Delle proteine prodotte da alcuni batteri intestinali, identificate nel sangue dei pazienti, potrebbero infatti modificare l’interazione tra il sistema immunitario e il sistema nervoso e innescare la malattia.


University of Virginia

Gli antidepressivi possono prevenire gravi condizioni del COVID-19

L’antidepressivo fluvoxamina sembra prevenire il peggioramento delle infezioni da COVID-19 e può aiutare a tenere i pazienti fuori dall’ospedale, suggerisce uno studio basato sulla ricerca della School of Medicine. Sebbene la dimensione dello studio fosse ridotta, i ricercatori affermano che i risultati sono statisticamente significativi e che la fluvoxamina merita ulteriori studi come trattamento per il COVID-19. I ricercatori hanno in programma di lanciare una prova più ampia nelle prossime settimane.


Heart.org

Un nuovo studio conferma che la pillola abbinata all’aspirina riduce il rischio di malattie cardiache

Una singola pillola giornaliera che combina la pressione sanguigna e i farmaci per il colesterolo, insieme all’aggiunta di una dose giornaliera di aspirina, ha ridotto gli eventi di malattie cardiovascolari nelle persone a rischio di malattie cardiache, secondo una recente ricerca presentata oggi in uno studio clinico condotto per le sessioni scientifiche 2020 dell’American Heart Association. La conferenza virtuale, tenutasi da venerdì 13 a martedì 17 novembre 2020, è uno scambio globale di prim’ordine dei più recenti progressi scientifici, della ricerca e degli aggiornamenti della pratica clinica basata assistenza sanitaria in tutto il mondo.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Al via “Fai vincere le tue ossa”, campagna di sensibilizzazione sulla fragilità ossea

Articolo Successivo

Cosa fare se le valvole del cuore si ammalano

Articoli correlati