Rassegna stampa 29 ottobre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

ScienceDaily

Una nuova strategia per il trattamento delle malattie retiniche comuni si dimostra promettente

Gli scienziati di Scripps Research hanno scoperto una potenziale nuova strategia per il trattamento delle malattie degli occhi che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, spesso con conseguente cecità.


The BMJ

Mascherine per il viso, vista e rischio di cadere

Esperti di sanità pubblica raccomandano sempre più di indossare la mascherina per limitare la diffusione del Covid-19.1 L’uso sicuro e confortevole delle mascherine è quindi essenziale per massimizzare l’adozione e la conformità. L’orientamento formale e la copertura mediatica associata si sono concentrati sul disagio e sui problemi di comunicazione, prestando poca attenzione al rischio di cadere. Sebbene le linee guida raccomandino agli anziani di indossare sempre la mascherina perché sono un gruppo a rischio, è questa popolazione per la quale è probabile che gli effetti delle maschere sulla sicurezza del cammino siano più pronunciati.


Scientific American

Il multitasking multimediale danneggia la memoria, anche nei giovani adulti

L’ingombrante e moderno cervello umano si è evoluto centinaia di migliaia di anni fa e, per la maggior parte, è rimasto sostanzialmente invariato. Cioè, è sintonizzato per natura su informazioni analogiche, per concentrarsi sulla caccia o sul raccoglimento delle piante selvatiche. Eppure ora colpiamo il nostro antico organo pensante con un diluvio quotidiano di informazioni digitali che molti scienziati ritengono possano avere effetti duraturi e preoccupanti.


University of Jyväskylä

La disfunzione mestruale è più comune tra le giovani atlete che tra le non atlete

La disfunzione mestruale è più comune nelle giovani atlete che tra le non atlete di età simile, ma le atlete sperimentano meno insoddisfazione del peso corporeo rispetto alle non atlete. Questi risultati provengono da un recente studio presso la Facoltà di Scienze dello Sport e della Salute dell’Università di Jyväskylä, in Finlandia. Lo studio è stato condotto tra membri di società sportive che si esercitavano almeno quattro volte a settimana (atlete) e non membri (non atlete).


School of Medicine

I pazienti di età inferiore a 60 anni a cui è stato eseguito un intervento di protesi al ginocchio hanno più probabilità di richiedere un nuovo intervento rispetto a quelli di età pari o superiore a 60 anni

La protesi al ginocchio, nota anche come artroplastica totale del ginocchio (PTG), è in aumento tra i pazienti di 65 anni e più giovani. Uno studio prevede un potenziale aumento del 183% del numero di interventi chirurgici di PTG e di revisione della PTG entro il 2030 in quella fascia di età, sollevando preoccupazioni per i risultati clinici più poveri, la minore soddisfazione dei pazienti e la ridotta sopravvivenza articolare rispetto a una popolazione di pazienti più anziani.


UBC News

L’isolamento sociale espone le donne a un rischio maggiore di ipertensione

Non è un segreto che la solitudine e l’isolamento sociale hanno un impatto negativo sulla salute mentale e fisica degli anziani. Ora, i ricercatori dell’Università della British Columbia stanno scoprendo che l’isolamento sociale influisce sulla salute di uomini e donne in modi diversi, incluso il rischio di ipertensione per le donne.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

In gravidanza è meglio vaccinarsi contro l’influenza?

Articolo Successivo

Cuore e covid: allarme sugli anziani con patologie valvolari

Articoli correlati