incontinenza urinaria

Incontinenza: Cinque Consigli E Un Farmaco

Cinque milioni di italiani soffrono di incontinenza urinaria e secondo i dati della Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento PelvicoFincopp, ci vogliono cinque anni dal manifestarsi dei primi sintomi dell’incontinenza urinaria, prima che una persona decida di dirlo a un medico. E in questo modo, dato che non è una patologia che mette a rischio la vita, anche a livello istituzionale sembra che non esista.
«La diagnosi prevede inizialmente un esame clinico che stabilisca il tipo e la gravità dell’incontinenza e che esplori lo stile di vita del paziente. La terapia farmacologica dell’incontinenza urinaria prevede l’impiego di molecole che agiscono sui sintomi riducendo le contrazioni non inibite del detrusore (del muscolo della vescica)» spiega Oreste Risi, Medico Urologo Responsabile dell’UOSD Urologia – Urodinamica dell’ASST di Bergamo.
L’incontinenza urinaria non è una malattia che altera lo stato di salute della persona, ma è una condizione che limita le attività sociali e deprime, a livello psicofisico, per la perdita di dignità e che ha quindi costi elevatissimi. L’utilizzo della riabilitazione dei muscoliriabilitazione del pavimento pelvico con esercizi mirati, è la prima azione terapeutica da seguire che permette in questo ambito una buona risposta al problema con conseguente miglioramento della qualità della vita del paziente. Inoltre in tutti i casi è possibile ricorrere al farmaco come sostegno alla riabilitazione. Oggi la terapia farmacologica è sostenuta dalla presenza di farmaci generici con un costo limitato che garantisce un risparmio fino all’80% e rimborsabili, con nota 87, nei pazienti affetti da incontinenza urinaria da urgenza nei casi in cui il disturbo minzionale sia correlato a patologie del sistema nervoso centrale come ictus, morbo di Parkinsontumorispina bifidasclerosi multipla.

Nel video:

  • Oreste RISI
    Responsabile UOSD Urologia–Urodinamica ASST Bergamo
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente
valvole cardiache

La chirurgia per sostituire le valvole cardiache

Articolo Successivo
papillomavirus

Il tumore che si trasmette facendo sesso

Articoli correlati