clipsalute tg 03 novembre 2019

clipSALUTE il Tg di domenica 03 nov 2019

Il Papillomavirus non sceglie, tu sì
Nuova iniziativa di sensibilizzazione

Ogni anno in Italia si registrano quasi cinquemila casi di tumori attribuiti a infezioni croniche collegate al papillomavirus umano, eppure secondo un’indagine condotta dal Censis è ancora insufficiente la conoscenza di questo rischio e della possibilità di prevenirlo con un vaccino. Per questo motivo parte la nuova campagna Social “Il Papillomavirus non sceglie, tu sì” che avrà una forte diffusione anche su Instagram, Facebook e YouTube. In più nel portale www.ioscelgo.it sarà possibile approfondire tutte le informazioni sulle patologie associate al papillomavirus e le opportunità di prevenzione.

Influenza: nuovo vaccino
Sviluppato su coltura cellulare

Dal 1° ottobre 2019 il vaccino quadrivalente contro l’influenza sviluppato su coltura cellulare è disponibile nelle farmacie di tutta Italia. Diversamente dalla tecnica di sviluppo su uova, che è stato il principale metodo di produzione vaccinale negli ultimi 70 anni, i vaccini sviluppati su cellule sono più affini ai virus circolanti ed eliminando il rischio di adattamento del virus nell’uovo si ottiene una maggiore efficacia del vaccino.

Insieme contro l’HIV
Una mostra al Base di Milano

Together we can stop the virus” è il nome della nuova campagna di sensibilizzazione sull’HIV di Gilead Sciences, sviluppata in collaborazione con dieci associazioni di pazienti. Cinque opere di circa sei metri di altezza sono state esposte nella mostra gratuita e aperta al pubblico al BASE Milano.
Le opere si animano in realtà aumentata se inquadrate da smartphone o tablet. Per vedere le animazioni con la realtà aumentata bisogna scaricare l’apposita APP di Bepart Hiv Stop the Virus. La mostra vive anche online sul sito della campagna www.hivstopthevirus.it

Malattie degli occhi negli anziani
Come trattare la maculopatia

La maculopatia senile essudativa, malattia degenerativa e cronica che provoca un danno progressivo alla retina, rappresenta la prima causa di cecità. Gli inibitori del VEGF sono la terapia di prima scelta della malattia e Brolucizumab è l’unico anti VEGF efficace con un intervallo di trattamento di tre mesi immediatamente dopo le tre dosi mensili iniziali nella metà dei pazienti.

Uomini a sostegno delle donne con tumore
La campagna #afiancodelcoraggio

È stata lanciata la 4ª edizione del concorso #afiancodelcoraggio, premio letterario ideato e promosso da Roche con l’intento di dare sostegno e valore a tutti coloro che accompagnano i propri cari nel percorso della malattia. Con la nuova edizione, Roche vuole dare voce agli uomini che si prendono cura e vivono accanto a donne con una malattia oncologica, invitandoli a scrivere la propria storia di vita. Il racconto vincitore sarà rappresentato in uno spot che sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane. È possibile partecipare al concorso attraverso il sito web www.afiancodelcoraggio.it

Innovazioni digitali in salute
Premiate dalle associazioni

Si chiama BrainControl il vincitore del Patients’ Digital Health Award 2019, il premio assegnato da 43 Associazioni di Pazienti, in collaborazione con la Digital Health Academy e il contributo della Fondazione MSD, per riconoscere le innovazioni digitali che possono migliorare la qualità di vita. BrainControl è un dispositivo di comunicazione basato sull’Intelligenza Artificiale con l’obiettivo di consentire a chi è affetto da patologie come tetraplegia, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Sclerosi Multipla, e distrofie muscolari di varia natura, di superare le disabilità motorie e di comunicazione.

Nel video:

  • Carlo Antonio LIVERANI
    Oncologia Ginecologica Preventiva Humanitas San Pio X Milano
  • Ketty VACCARO
    Responsabile Area Welfare e Salute Censis
  • Nicoletta LUPPI
    Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia
  • Vincenzo BALDO
    Professore di Igiene Università di Padova
  • Pierluigi LOPALCO
    Professore di Igiene Università di Pisa
  • Chiara DE WAURE
    Professore di Igiene Università di Perugia
  • Giovanni FRANCHINA
    Fondatore e AD di Bepart
  • Lorenzo BADIA
    Dirigente Malattie infettive Ospedale Universitario di Bologna
  • Tiziano MELCHIORRE
    Segretario generale IAPB Italia Onlus
  • Matteo PIOVELLA
    Presidente SOI Società Oftalmologica Italiana
  • Federico RICCI
    Unità patologie oftalmiche Università di Roma Tor Vergata
  • Roberta BLASI
    Associazione Incontra Donna Onlus
  • Giordano BERETTA
    Presidente AIOM Associazione Italiana Oncologia Medica
  • Maurizio DE CICCO
    Presidente e Amministratore Delegato Roche Italia
  • Cristina CENCI
    Vicepresidente Digital Health Academy
  • Pasquale FEDELE
    Ceo e fondatore di Liquidweb
  • Claudia RUTIGLIANO
    Coordinatrice scientifica Fondazione MSD
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente
premio gilead ricerca

Premi Gilead alla ricerca

Articolo Successivo
papillomavirus

Il Papillomavirus non sceglie, tu sì

Articoli correlati