Continua la lotta contro il fumo

La Fondazione Umberto Veronesi, impegnata da sempre nella lotta al fumo di sigaretta con il progetto No Smoking Be Happy, in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco e nel corso di tutto il mese di maggio, mette in campo una serie di attività di sensibilizzazione che vogliono invitare tutti i fumatori a smettere di fumare e i giovani a non cominciare mai.
Il fumo attivo è causa di almeno 25 malattie e di 18 tipologie di tumore ma malgrado ciò uomini, donne e soprattutto ragazzi continuano a fumare senza rendersi conto del pericolo a cui vanno incontro.
Nel nuovo Manuale della Fondazione Umberto Veronesi “Fumo. Domande e risposte per comprendere e scegliere”.  Scaricabile gratuitamente dal sito www.fondazioneveronesi.it (area download) è possibile sciogliere dubbi e incomprensioni sul tema del fumo di sigaretta.
Dal 28 al 31 maggio in Piazza della Scala con il Patrocinio del Comune di Milano, è stato allestito un enorme mozzicone di sigaretta e la mostra educativa “Come sta il tuo corpo quando fumi?” alla presenza di un divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, che ne approfondirà i contenuti.
Mercoledì 31 maggio inoltre, è stato possibile eseguire gratuitamente una spirometria resa disponibile grazie al sostegno di Novartis.
“L’esame rappresenta un valido punto di partenza per l’identificazione di malattie fumo-correlate, quali l’asma bronchiale e la BPCO. – Afferma il prof. Francesco Blasi, professore ordinario di Malattie respiratorie presso il Dipartimento di Fisiopatologia medico-chirurgica e trapianti dell’Università degli Studi di Milano – Individuare tempestivamente queste patologie, che ricordiamo essere croniche e progressive, permette di intervenire adeguatamente con piani terapeutici efficaci che contribuiscono a mantenere una buona qualità di vita dei pazienti.”
Nell’ambito delle attività di educazione nelle scuole, la Fondazione Umberto Veronesi ha organizzato per tutto il mese di maggio un ciclo di workshop cinematografici per gli alunni delle scuole superiori, con la partecipazione di medici esperti, sociologi e giornalisti per parlare di fumo di sigaretta dal punto di vista scientifico, etico e sociale, a seguito della visione del film Thank You For Smoking.
Durante tutto il mese di maggio inoltre,  il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in virtù del Protocollo d’Intesa siglato con Fondazione Umberto Veronesi, ha invitato i docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado a scaricare i materiali educativi sul sito www.fuvperlascuola.it dalla giuda operativa per i docenti aggiornata a un video informativo sui danni del fumo di sigaretta e una clip sui 6 motivi per cui non bisogna fumare che sarà presenta anche sui social network.
Nel video:
  • Francesco BLASI

    Professore di Malattie respiratorie Università degli Studi di Milano
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

clipSALUTE il TG di domenica 18 giugno

Articolo Successivo

Calvizie, poco conosciuti i rimedi efficaci

Articoli correlati