Brisighella, un paese dal cuore sano

Dal 1972 i cittadini del piccolo comune romagnolo di Brisighella sono coinvolti in uno studio per verificare come lo stile di vita possa prevenire le malattie cardiovascolari. Oggi il progetto diventa 2.0 cioè entra in internet e invita tutti gli italiani a unirsi allo studio. Collegandosi al sito www.atuttocuore.it è infatti possibile diventare, almeno virtualmente, un cittadino di Brisighella, partecipare allo studio e trovare utili informazioni per la propria salute.
www.atuttocuore.it è un progetto 2.0. E’ un’evoluzione del progetto Cuore Brisighella, un progetto educazionale sulla salute cardiovascolare che si fonda sulle evidenze scientifiche e i risultati di Brisighella HEART Study, lo studio osservazionale che, per continuità e significatività, rappresenta uno dei più longevi ed evoluti casi mai esistiti al mondo di monitoraggio longitudinale di una popolazione. Lo studio, iniziato nel 1972, è portato ancora oggi avanti grazie all’impegno del Prof. Claudio Borghi con il coordinamento del Dott. Sergio D’Addato e di tutto il suo Team dell’università di Bologna. I risultati conseguiti e il grande valore scientifico, hanno fatto sì che il piccolo comune romagnolo di Brisighella venisse preso d’esempio da tutta la comunità scientifica portandolo alla ribalta a livello internazionale.
Il progetto ha già dimostrato negli che azioni di divulgazione di popolazione hanno permesso di migliorare la gestione delle patologie cardiovascolari unendo cittadinanza attiva, medici di medicina generale, università e amministrazione. Il 2.0 permette di espandere i confini della cittadina in maniera virtuale a tutto il territorio italiano per divulgare e alimentare l’adozione delle buone abitudini che hanno consentito ai cittadini del piccolo comune di cambiare stili di vita migliorando la gestione delle patologie cardiovascolari.
I brisighellesi con la loro esperienza ultra-quarantennale diventano ambasciatori del vivere sano e della salute cardio-vascolare. Brisighella Project è raccontato proprio dai chi lo ha vissuto in prima persona attraverso video, consigli del giorno e un gioco – Brisigame – che dà la possibilità di “fare salute” in maniera semplice e divertente senza trascurare approfondimenti e contenuti a cura degli esperti medici.

Nel video:

  • Claudio BORGHI
    Docente di Medicina Interna Università di Bologna
  • Sergio D’ADDATO
    Ricercatore Medico Università di Bologna
  • Davide MISSIROLI
    Sindaco di Brisighella
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Alimentazione e farmaci responsabili di alte concentrazioni di acido urico e colpevoli di favorire l’ipertensione

Articolo Successivo

Influenza, quale vaccino per gli anziani

Articoli correlati