Più controlli dei rischi per cardiovascolari

Un rapido test indolore, un prelievo di sangue dal polpastrello di tutti i dipendenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’obiettivo è sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, tramite la valutazione di alcuni tra i principali fattori di rischio.

I dati che emergeranno (sui livelli di HDL-LDL, colesterolo totale, trigliceridi, glicemia, ecc.) saranno poi raccolti in un database anamnestico e di valutazione del livello di rischio cardiovascolare e ogni lavoratore potrà così recarsi successivamente da un medico per dei validi consigli su come tenere sotto controllo il rischio cardiovascolare e intervenire sugli stili di vita scorretti.
Non solo. Verrà distribuito un manifesto informativo sui corretti stili di vita per le malattie cardiovascolari in alcuni uffici pubblici e privati presenti in altre Regioni. Sono queste alcune delle iniziative del progetto “Lavora con il cuore”, la campagna nazionale che la Fondazione Italiana per il Cuore ha presentato oggi a Roma, in condivisione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore e con il contributo non condizionato di Sanofi, al fine di ridurre le drammatiche conseguenze derivanti da questo tipo di malattie.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che tramite uffici e luoghi di lavoro si possono raggiungere i lavoratori e le loro famiglie, un elevato numero di individui che rappresenta un campione significativo dell’intera cittadinanza.

Grazie a questo sodalizio fra sanità e mondo del lavoro sarà possibile contribuire al conseguimento dell’obiettivo “25by25” fissato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: la riduzione del 25% di mortalità precoce per malattie non trasmissibili entro il 2025.

Nel video:

  • Emanuela FOLCO
    Presidente Fondazione Italiana per il Cuore
  • Luigi BOBBA
    Sottosegretario di Stato Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Roberto VOLPE
    Ricercatore Servizio di Prevenzione e Protezione CNR Roma
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

clipSALUTE il TG di domenica 18 ottobre

Articolo Successivo

Contro la leucemia i centri fanno network

Articoli correlati