Vaccino antinfluenzale non molto efficace

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention statunitensi, il vaccino influenzale quest’anno non è particolarmente efficace, dato che riduce il rischio di eventi gravi nel 22%.
Questo perché quando il vaccino era ormai pronto, ha iniziato a circolare una variante del virus differente da quella da cui protegge il vaccino. Ormai era troppo tardi per cambiare la formula del vaccino dato che sono necessari alcuni mesi per prepararlo. Per questo motivo gli organi sanitari americani suggeriscono di chiedere al proprio medico se sia indicato utilizzare i farmaci antivirali per ridurre le conseguenze di un attacco influenzale.
Gli allarmismi comunque sono inutili: secondo i Centers for Disease Control and Prevention, tra le persone che si recano dal proprio medico per disturbi influenzali, soltanto 4 su 10 hanno effettivamente l’influenza mentre il resto ha una malattia da raffreddamento.
E in ogni caso – aggiungono – anche se la copertura del vaccino fosse soltanto del 10%, eviterebbe il ricovero di oltre tredicimila persone solo negli Stati Uniti.

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Gli ottimisti hanno un cuore più sano

Articolo Successivo

Rischio cardiometabolico: diagnosi e terapia per evitare un invecchiamento precoce

Articoli correlati