Parte #LaVaccinazioneNonHaEtà

È partita il 2 Novembre #LaVaccinazioneNonHaEtà, la campagna nazionale di promozione delle vaccinazioni: vaccinarsi è un atto d’amore verso se stessi e gli altri. Perché le malattie infettive colpiscono senza fare alcuna distinzione di sesso, né di età.
“Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le vaccinazioni salvano 2,5 milioni di vite l’anno nel mondo, ossia 7 mila al giorno, 300 all’ora, 5 al minuto.”
#LaVaccinazioneNonHaEtà è un’iniziativa ideata e promossa dall’associazione IncontraDonna Onlus, con il sostegno di: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Farmindustria. Il progetto gode inoltre della collaborazione di COOP e del Patrocinio di FNMCeO, SItI, e SIP. La campagna ha l’intento di informare correttamente e sensibilizzare la popolazione sull’importanza e sull’utilità delle vaccinazioni in tutte le fasi della vita. Durante lla campagna è stato distribuito gratuitamente il “calendario vaccinale”, uno strumento informativo ideato da IncontraDonna Onlus, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Farmindustria. Il “calendario vaccinale” è uno mezzo chiaro e semplice per avere sempre a portata di mano tutte le informazioni su quali vaccini fare nel corso della vita.
Ranieri Guerra, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria – Ministero della Salute: “Vaccinarsi è un diritto a tutela della propria salute, ma è anche un dovere civico per proteggere la salute degli altri. Nell’ultimo anno e mezzo ci siamo impegnati per garantire, attraverso un nuovo ed evoluto Calendario vaccinale, un’ampia e uniforme offerta ai cittadini. Abbiamo così raggiunto un importante traguardo, ovvero l’inclusione del nuovo Calendario tra i LEA approvati agli inizi di settembre, a garanzia della gratuità delle nuove vaccinazioni in tutto il Paese.”
Nicoletta Luppi, Presidente Gruppo Vaccini Farmindustria: “Innovazione e ricerca, qualità totale, monitoraggio continuo, altissimi standard di sicurezza: ecco i requisiti di base dei vaccini. E la campagna nazionale per la vaccinazione è un’ottima occasione per sottolineare queste caratteristiche e per sensibilizzare sempre di più sull’importanza che i vaccini hanno per la nostra salute. I vaccini rappresentano infatti un’arma eccezionale di prevenzione. Se oggi infatti nessuno teme più malattie come il vaiolo o la poliomielite lo si deve proprio all’immunizzazione. E, oltre che alla salute, fanno bene anche all’economia. Un euro speso per la vaccinazione può equivalere a 24 euro per curare chi si ammala”.

Nel video:

  • Adriana BONIFACINO
    Presidente IncontraDonna Onlus
  • Giovanni REZZA
    Direttore Dipartimento di Malattie Infettive Istituto Superiore di Sanità
  • Nicoletta LUPPI
    Presidente Gruppo Vaccini Farmindustria
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Vaccino anti-meningite B, è ora di agire

Articolo Successivo

Mieloma multiplo, obiettivo remissione

Articoli correlati