Procreazione Medicalmente Assistita, ora si può anche in Italia

Da un’indagine SWG, per l’84% degli italiani la PMA rappresenta un grande progresso per la coppia infertile. Con l’obiettivo di cercare le migliori soluzioni possibili, il 40% prenderebbe in considerazione l’ipotesi di andare all’estero e il 2% lo ha già fatto ma il 26% preferirebbe rivolgersi a strutture presenti in Italia. La fertilità e, in particolare, la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) sono temi di grande attualità nel nostro Paese, anche se si registrano scarsa conoscenza dell’argomento e l’esistenza tuttora di false credenze.

Secondo un’inedita indagine SWG condotta su un campione di 1.000 cittadini italiani, uomini e donne, la maggioranza degli italiani ha sentito parlare di PMA ma il 72% si dichiara poco o per niente informato e c’è molta confusione riguardo alle tecniche disponibili.

Dati che non sorprendono poiché, proprio in questi ultimi mesi, è in atto nel nostro Paese un grande cambiamento rispetto al tema, con un crescente trend che segnala apertura sia in termini legislativi, sia culturali. Proprio il Ministero della Salute ha presentato a maggio il Piano Nazionale per la Fertilità e, di recente, il Ministro Beatrice Lorenzin ha firmato le nuove linee guida sulla PMA, dando seguito a quello che, ormai da più di 10 anni, è stato il percorso di modifica della Legge 40/2004, unica normativa di riferimento in materia nel nostro Paese.
Oltre al cambiamento legislativo in corso, anche da un punto di vista culturale sono stati fatti molti passi avanti. Il 68% del campione intervistato, infatti, si dichiara favorevole, in generale, alle tecniche di procreazione medicalmente assistita, pensiero diffuso soprattutto nella popolazione più giovane (79%), e il 73% ritiene che sia un tema che riguarda un numero sempre maggiore di donne.
E in Italia oggi ci si può rivolgere a centri con elevata esperienza, come La Clinica Eugin, leader europeo nella Procreazione Medicalmente Assistita, che ha aperto la propria sede italiana a Modena, che è attiva a partire dal 16 luglio: la clinica può contare sulla consolidata esperienza nell’ambito della PMA di un team multidisciplinare di specialisti.

Il gruppo Eugin vanta più 15 anni di esperienza nella Riproduzione Assistita, ogni anno esegue oltre 10.000 cicli di fecondazione in vitro e in questi ultimi anni più di 7.000 donne italiane si sono rivolte alla sua sede di Barcellona. La clinica ospita anche un centro di ricerca di base, che opera con l’obiettivo di mettere a disposizione delle nostre pazienti i progressi medici più all’avanguardia.

Nel video:

  • Guja TACCHI
    Direttore ricerche di mercato Swg Italia
  • Rubens FADINI
    Responsabile Centro Medicina della Riproduzione Istituti Clinici Zucchi Monza
  • Valérie VERNAEVE
    Direttore Medico Gruppo Eugin
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Influenza: adolescenti obesi più vulnerabili

Articolo Successivo

Nausea in gravidanza, i consigli per combatterla

Articoli correlati