UN DECALOGO PER LA MEDICINA BASATA SULLA NARRAZIONE

Un ascolto attivo del vissuto di chi si trova ad affrontare una grave malattia è fondamentale per ridare dignità al malato e migliorare il rapporto medico-paziente.
La cura per tutte le malattie passa anche dal coinvolgimento diretto, attivo e primario dei pazienti. Mettere il paziente al centro non è più solo una pratica da libro dei sogni, ma una possibilità concreta che porta ad una maggiore efficacia nella cura.

Parlare con i pazienti, ascoltarli, sapere ciò che pensano, ciò che sentono, conoscere il loro excursus e le loro esigenze – ha aggiunto Dal Maso – aiuta a migliorare la pratica sanitaria e, contemporaneamente, riduce drasticamente le pratiche inutili. Anche in questo senso l’attuale crisi economica può diventare un’opportunità per migliorare i servizi sanitari. Dalle esperienze pratiche svolte fino ad oggi emerge infatti che grazie alla medicina basata sulla narrazione si possono evitare duplicati di esami e terapie. Si calcolano circa 13 miliardi l’anno di sprechi per esami e terapie svolti più volte, ed eliminarli ottimizzando i servizi significa risparmiare più o meno il valore di una manovra finanziaria, migliorando contemporaneamente i risultati sulle cure e i loro esiti per i pazienti, che vengono anche aiutati a vivere meglio con la loro malattia.
Serve adesso passare dalle parole ai fatti, trasformando le esperienze pratiche realizzate fino ad oggi in un sistema coordinato e rivedere le regole del gioco. La medicina narrativa è diventata una realtà integrata in molte strutture sanitarie, con la nascita di un Laboratorio dedicato e di altre iniziative come un decalogo dei rispettivi doveri del medico e del paziente.

Nel video:

  • Maurizio Dal Maso
    Direttore Sanitario ASL 1 di Massa e Carrara
  • Massimo Milli
    Direttore Cardiologia Ospedale Santa Maria Nuova Firenze
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

LA MALATTIA DI DUPUYTREN SI CURA CON UNA SOLA INIEZIONE

Articolo Successivo

Questo inverno influenza “cattiva”

Articoli correlati