Sclerosi multipla, torna Gardensia: dal 6 all’8 marzo gardenie e ortensie in oltre 5 mila piazze

Gardenie e ortensie tornano nelle piazze come simbolo concreto di impegno per la ricerca scientifica, i servizi e l’affermazione dei diritti delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate. In occasione della Giornata Internazionale della donna, AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla porta in tutta Italia, dal 6 all’8 marzo, la sua storica campagna di informazione e raccolta fondi “Gardensia”.

Donne e sclerosi multipla

La sclerosi multipla colpisce le donne con una frequenza doppia rispetto agli uomini. In Italia coinvolge oltre 144 mila persone. È una malattia neurologica cronica, imprevedibile e spesso invalidante, che si manifesta soprattutto in età giovane, nel pieno della vita personale e professionale.

Per molte donne, alla complessità della malattia si sommano ostacoli legati a stereotipi, discriminazioni e, in alcuni casi, a forme di violenza che colpiscono più duramente chi vive una condizione di disabilità. È in questa prospettiva che Gardensia si inserisce nel significato più profondo dell’8 marzo: non solo una ricorrenza, ma un richiamo al diritto alla salute, all’autonomia e alla piena partecipazione sociale.

Gardensia 2026

«Gardensia è partecipazione collettiva a un impegno quotidiano fatto di ricerca e diritti», dichiara Francesco Vacca, Presidente di AISM. «Ogni fiore contribuisce a costruire risposte concrete e sostenibili per le persone con sclerosi multipla».

Anche nel 2026 l’attrice e scrittrice Chiara Francini è al fianco di AISM come volto della campagna Gardensia, rinnovando il suo impegno a sostegno della ricerca scientifica e della solidarietà. Accanto a lei, Antonella Ferrari, attrice, scrittrice e persona con sclerosi multipla, rappresenta la voce diretta di chi convive con la malattia, trasformando l’esperienza personale in impegno per la ricerca e i diritti.

I fondi raccolti finanziano progetti di ricerca scientifica e rafforzano i servizi sociosanitari promossi da AISM su tutto il territorio nazionale.

Nel fine settimana del 6, 7 e 8 marzo, grazie all’impegno di oltre 14 mila volontarie e volontari AISM, gardenie e ortensie saranno presenti in 5 mila piazze italiane.

Sarà possibile recarsi nelle piazze dove sono presenti i volontari AISM oppure prenotare le piante contattando la Sezione Provinciale AISM della propria città i cui contatti sono disponibili a questo link. A sostegno della campagna è attivo anche il numero solidale 45512, che consente di contribuire al finanziamento di progetti di ricerca e innovazione, tra cui il centro di eccellenza per la neuroriabilitazione NeuroBRITE Research  Center.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Una nuova terapia per Il tumore dell’utero più diffuso

Articolo Successivo

Settimana mondiale del glaucoma 2026, controlli gratuiti in 80 città italiane

Articoli correlati