Due persone su dieci con malattia renale cronica soffre di anemia: ecco i sintomi

In Italia, oltre sei milioni di persone soffrono di malattia renale cronica e l’anemia è la sua principale complicanza: colpisce 1 paziente su 51 di entrambi i sessi, dopo i 50 anni d’età.

«L’anemia da malattia renale cronica è una condizione patologica in cui i reni non producono sufficiente eritropoietina, l’ormone che stimola la produzione di globuli rossi; di conseguenza si riduce la capacità del sangue di trasportare ossigeno ai tessuti dell’organismo» spiega Giuseppe Castellano, Direttore SC di Nefrologia, Dialisi e Trapianti di Rene, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. «L’anemia da malattia renale cronica è spesso sottodiagnosticata e sottotrattata perché i sintomi possono essere sfumati. Una stanchezza e debolezza croniche anche durante attività leggere, la mancanza di respiro, il pallore della pelle e delle mucose sono campanelli d’allarme ed è importante non trascurarli ma rivolgersi al proprio medico, il quale nel pannello degli esami dovrà fare una valutazione di tutti i fattori critici, ovvero funzionalità renale, livelli di ferro ed emocromo per diagnosticare una eventuale anemia».

Conoscere la malattia, aderire alle cure prescritte dallo specialista e concentrarsi su alcuni obiettivi importanti, sono passi che aiutano a trovare l’energia giusta e “dare ossigeno alle proprie aspirazioni”. La campagna “Anemia da malattia renale cronica. Diamo ossigeno alle aspirazioni”,  promossa da Astellas insieme ad ANEDAssociazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto, sollecita i pazienti diagnosticati e le persone che potrebbero essere a rischio di sviluppare anemia da malattia renale cronica, ma anche tutti i cittadini, a inviare sul sito della campagna www.anemiadamalattiarenale.it le proprie aspirazioni e progetti. Le aspirazioni raccolte e condivise permetteranno di realizzare la “Foresta delle Aspirazioni”: per ogni messaggio verrà piantato un albero nel Parco della Vettabbia, un’area verde di Milano, dall’azienda ZeroCO2, partner del progetto, impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici. 

Per riuscire a realizzare le proprie aspirazioni ci vuole energia e la foresta libera ossigeno per gli uomini e l’ambiente. Metaforicamente l’ossigeno offre una nuova qualità di vita a chi soffre di anemia da malattia renale cronica. L’ossigeno e le aspirazioni sono il fil rouge della campagna che vuole stimolare i pazienti a non arrendersi, a non rassegnarsi ma a reagire e trovare la giusta energia per raggiungere i propri obbiettivi.

Nel video:

Giuseppe CASTELLANO
Direttore Nefrologia Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Maura Ravera
Segretario FIR – Fondazione Italiana del Rene

Antonella DI LORENZO
Communications & Patient Advocacy Associate Director Astellas Pharma

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Covid, intervenire precocemente nei soggetti più fragili

Articolo Successivo

Un test alla nascita può individuare molte malattie genetiche rare

Articoli correlati