Una nuova terapia efficace per un raro linfoma

La molecola zanubrutinib è ora disponibile anche in Italia per pazienti adulti affetti da macroglobulinemia di Waldenström (WM) che hanno ricevuto almeno una precedente terapia, o come trattamento di prima linea per pazienti non idonei alla chemio-immunoterapia.

“L’approvazione di zanubrutinib offre un’importante nuova opzione terapeutica in questi pazienti”, ha affermato il Professor Pier Luigi Zinzani, Ordinario di Ematologia presso l’Università degli studi di Bologna – Istituto di Ematologia L e A Seragnoli  “In Italia, i pazienti avranno dunque la possibilità di essere trattati con una molecola innovativa che potrebbe portare a una risposta profonda e duratura con una migliore tollerabilit “.

“La macroglobulinemia di Waldenström (WM) è una malattia linfoproliferativa relativamente rara e solitamente a lenta progressione, caratterizzata dall’infiltrazione del midollo osseo da  parte di linfociti, plasmacellule e linfoplasmociti che secernono una proteina monoclonale di tipo IgM nel siero” – spiega la Dottoressa Marzia Varettoni– dirigente medico Divisione di ematologia Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo- Pavia. “La WM rappresenta circa il due per cento di tutti i linfomi non-Hodgkin  e, in genere, evolve lentamente dopo la diagnosi. La malattia di solito colpisce soggetti anziani ed è localizzata prevalentemente nel midollo osseo, sebbene anche i linfonodi e la milza possano essere coinvolti. In Europa, il tasso di incidenza stimato della WM è di circa sette su un milione negli uomini e quattro su un milione nelle donne”.

Nel video:

  • Marzia Varettoni, dirigente medico Divisione di ematologia Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo- Pavia
  • Pier Luigi Zinzani, Ordinario di Ematologia presso l’Università degli studi di Bologna – Istituto di Ematologia L e A Seragnoli 
  • Marco Sartori, General Manager di BeiGene Italia
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Pillole abortive ora disponibili nei drugstore statunitensi e per posta, anche negli stati che vietano l’aborto

Articolo Successivo

Riflettiamoci, una mostra per dare immagine alla sclerosi multipla

Articoli correlati