HIV, a Bergamo un murales contro i pregiudizi

di Marco Strambi

UN murales di 6 metri per 3 nel centro di Bergamo per sensibilizzare sui grandi problemi che ancora esistono quando si parla di HIV, per lottare contro il pregiudizio nei confronti delle persone che vivono con l’HIV e promuovere la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.

A realizzarlo, in occasione del 14esimo Congresso ICAR, conferenza italiana sull’AIDS e la ricerca antivirale, lo street artist Alessandro Conti, in arte Etsom. L’iniziativa, sostenuta anche dal Comune di Bergamo, è stata promossa da Gilead Sciences Italia.

UN’iniziativa che nasce anche per lottare contro il pregiudizio e la stigmatizzazione nei confronti delle persone che vivono con l’HIV.

UN impegno che passa anche attraverso il confronto con chi, come la Comunità Emmaus di Chiuduno, nella Bergamasca, continua a occuparsi delle persone che vivono con l’HIV. “Sicuramente vivere con HIV – commenta Paolo Meli, rappresentante della Comunità – è ancora complesso, si ha a che fare con lo stigma degli altri, ma anche con l’auto stigma, perché a volte la stessa persona che scopre di avere l’infezione è impreparata, che come chiunque altro non ha ragionato su questo tema, non lo ha affrontato, e quindi fatica in prima persona ad affrontarlo. E quindi su questo bisogna lavorare”.

IN questo senso anche i linguaggi dell’arte, uniti a quelli dei social network, possono giocare un ruolo significativo, che va oltre i dati scientifici o le statistiche, che rappresentano solo una parte, assolutamente rilevante, ma non unica, del discorso sull’HIV oggi.

“L’arte – aggiunge Gemma Saccomanni, Senior Director Public Affairs di Gilead Sciences Italia – è un bel modo, un bel linguaggio, per comunicare temi magari più difficili, ma che con il contributo di tutti diventano un pensiero più alto, un pensiero artistico, appunto”.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Mal di schiena infiammatorio, da Bologna a Firenze con ‘Passi di SAlute’

Articolo Successivo

Hiv, farmaci sempre più efficaci per una migliore qualità di vita

Articoli correlati