Un “acceleratore” per favorire la rivoluzione digitale in sanità

Il progetto Health&BioTech Accelerator ha selezionato 6 startup internazionali, con l’obiettivo  di sviluppare progetti pilota per lanciare nuove soluzioni per i pazienti: l’introduzione di esoscheletri robotici nella riabilitazione ortopedica e neurologica; l’utilizzo di dispositivi indossabili che comunicano in real time con piattaforme di intelligenza artificiale per il telemonitoraggio di pazienti post-dimissione; la definizione di strategie regolatorie per l’immissione sul mercato di farmaci innovativi per patologie rare e con rilevanti bisogni clinici insoddisfatti. Sono alcuni degli obiettivi di innovazione e digital transformation perseguiti dai progetti pilota.

Tra le startup ‘finaliste’, scelte tra oltre 350 dopo un percorso di selezione di 8 mesi, vi è un’ampia rappresentanza dell’eccellenza italiana, con 4 startup attive sul territorio nazionale e 2 con sede in Finlandia e Norvegia.

«L’innovazione in campo sanitario e farmacologico è, a tutti gli effetti, una priorità per garantire il benessere di un Paese – dichiara Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato MSD Italia – La pandemia ha accelerato il ricorso alla tecnologia in tutti gli ambiti della nostra Vita, incluso quello della Salute e non si deve tornare indietro. Ritengo, infatti, che una rapida e sistemica adozione delle nuove tecnologie, al pari dell’innovazione in farmaci e vaccini, ricopra un ruolo fondamentale nella definizione di servizi sanitari resilienti e accessibili per la gestione della cronicità e della Sanità Pubblica in generale.
Per non restare indietro nella corsa all’innovazione, bisogna riuscire ad intercettare le tendenze di un ecosistema in continua evoluzione e selezionare i partner giusti. In quest’ottica, progetti come Health&Biotech Accelerator rappresentano un prezioso strumento per mettere in contatto i diversi attori della filiera della Salute. Ciascuno di noi (le aziende, le piccole startup, le istituzioni e il mondo scientifico) è infatti portatore di un know how e di un valore distintivo. Solo insieme, attraverso una sana e trasparente collaborazione pubblico-privato, possiamo fare la differenza per la vita e la salute delle persone
».

Le startup selezionate hanno già avviato i lavori sui progetti pilota che le vedranno protagoniste, in una cornice interamente virtuale che permetterà anche alle startup internazionali una piena e continua interazione con i partner di progetto per le settimane di accelerazione.

Per ulteriori informazioni: https://healthbiotechaccelerator.io/

Nel video:

Gianluca GALA
Executive Director End to End Strategic Unit MSD Italia

Nicoletta LUPPI
Presidente e Amministratore Delegato MSD Italia

Total
1
Condivisioni
Articolo Precedente

Come gli italiani si sono curati con l’automedicazione in questo anno di Covid

Articolo Successivo

La salute in movimento”: sei progetti per il rafforzamento della sanità italiana

Articoli correlati