Entro questo secolo la temperatura sarà troppo elevata per metà della superficie terrestre

Quando il caldo estremo diventa più frequente e le temperature rimangono elevate per lunghi periodi di tempo, come recentemente è avvenuto in Canada e nel nord-ovest americano, lo stress fisiologico aumenta negli esseri umani, negli animali e nelle colture. Il professor Senthold Asseng, direttore del World Agricultural Systems Center presso l’Università tecnica di Monaco (TUM), fornisce una panoramica delle soglie e delle strategie di adattamento.

“Abbiamo studiato quali temperature sono preferibili e quali sono dannose per l’uomo, i bovini, i maiali, il pollame e le colture agricole e abbiamo scoperto che sono sorprendentemente simili”, afferma Senthold Asseng, professore di agricoltura digitale presso TUM. Secondo lo studio, le temperature preferibili vanno da 17 a 24 gradi Celsius.

Quando diventa troppo caldo per gli umani?

Ad alta umidità, il livello di calore accettabile per l’uomo inizia a circa 23 gradi Celsius, mentre a bassa umidità a 27 gradi Celsius. “Se le persone sono esposte a temperature superiori a 32 gradi Celsius con un’umidità estremamente elevata o superiori a 45 gradi Celsius con un’umidità estremamente bassa per un lungo periodo di tempo, può essere fatale“, afferma il prof. Asseng. “Durante gli eventi di caldo estremo con temperature molto al di sopra dei 40 gradi Celsius, come quelli attualmente osservati sulla costa nord-occidentale degli Stati Uniti e in Canada, le persone richiedono supporto e aiuto, ad esempio sotto forma di spazi climatizzati”.

Per mitigare l’aumento della tensione termica, il prof. Asseng cita una varietà di strategie, tra cui l’aumento dell’ombra naturale degli alberi o l’ombreggiatura strutturale. Le città e gli edifici possono essere resi più passivi alla temperatura, ad esempio, utilizzando l’isolamento del tetto e delle pareti o utilizzando colori più chiari e riflettenti del tetto e delle pareti per ridurre la tensione termica.

“Entro la fine del secolo, dal 45 al 70 percento della superficie terrestre globale potrebbe essere influenzato da condizioni climatiche in cui gli esseri umani non possono sopravvivere senza supporto tecnologico, come l’aria condizionata. Attualmente, è il 12 percento”, afferma il prof. Asseng. Ciò significa che in futuro, dal 44 al 75% della popolazione umana sarà cronicamente stressato dal caldo. Un simile aumento dello stress da calore è previsto per bestiame, pollame, colture agricole e altri organismi viventi.

Total
1
Condivisioni
Articolo Precedente

Le persone non vaccinate sono “fabbriche di varianti” del virus

Articolo Successivo

Mieloma Multiplo: trattamenti più efficaci per i pazienti di nuova diagnosi non candidabili al trapianto

Articoli correlati