“Mese Protezione Smalto”, check up dentali in tutta Italia

L’estate mette più a rischio lo smalto e la salute dentale degli italiani di tutte le età. Le alte temperature cambiano le abitudini alimentari (più consumo di snack, bibite gassate e zuccherate, gelati, aperitivi e alcolici, perché si ha caldo) e portano alla riduzione di una corretta pulizia dentale: due aspetti che aumentano l’azione erosiva degli acidi e potenziano il rischio di perdita dello smalto, di erosione dentale e di insorgenza di carie. Un rischio che interessa gli italiani di tutte le età. L’erosione dentale colpisce circa il 40% dei cittadini, mentre le carie dentali sono ancora oggi uno dei maggiori problemi sanitari e interessano dal 60-90 per cento dei bambini in età scolare e la maggior parte degli adulti.

Ecco perché ritorna il “Mese Protezione Smalto”, l’iniziativa realizzata da Biorepair, offre dal 1 giugno al 31 agosto consulenze dentali personalizzate con i professionisti della salute orale e raggiungere, in tutta Italia, adulti e bambini per valutare lo stato di salute dello smalto e della suscettibilità a problematiche che lo riguardano e salvaguardare la salute orale.

Un doppio servizio: check up dentali personalizzati in 1600 studi in tutta Italia oppure sul web

  Check up personalizzato in studio: Lo screening e la gestione tempestiva di eventuali problematiche sono fondamentali ai fini della prevenzione generale e per minimizzare il danno conseguente che può essere grave con impatto importante sulla salute orale delle persone. Grazie all’innovativa App Intact Tooth è possibile valutare e monitorare nel tempo il grado di erosione dello smalto dei denti. Permette inoltre di indicare l’adozione di protocolli mirati alla remineralizzazione dello smalto e quindi alla riduzione dell’incidenza delle carie.

  Consulenza in video chiamata: È anche possibile, grazie alla tecnologia Intact-Tooth, contattare un professionista e realizzare il consulto personalizzato  da remoto via Skype, Whatsapp, Google Hangout, Facebook, Telegram.   

Prenotare è semplice: www.meseprotezionesmalto.it e www.biorepair.it. I check up possono essere estesi a tutti i componenti della famiglia: basta richiedere un codice per singolo membro della famiglia. È possibile, inoltre, scegliere il professionista che si preferisce, Odontoiatra o Igienista Dentale, ed effettuare il consulto entro il 31 agosto 2021.

“L’azione erosiva degli acidi ha un ruolo fondamentale nel compromettere la perdita progressiva e irreversibile dello smalto dentale. L’attacco allo smalto è dato sia dagli acidi estrinseci (assunti in modo eccessivo con alimenti e bevande) sia dagli acidi intrinseci causati, ad esempio, da disturbi alimentari e reflusso gastroesofageo, che provocano l’erosione dentale: una vera a propria patologia dei tessuti duri del dente“.- dichiara la dott.ssa Lucia Zugaro, vicesegretario nazionale AIDIPro (Associazione Igienisti Dentali Italiani per la professione) – “L’estate è un periodo in cui porre attenzione alla salute dentale è fondamentale perché se da un lato il clima caldo facilita il proliferare dei batteri della bocca, dall’altro il cambiamento delle abitudini alimentari estive mettono a rischio la salute dei denti. La riconquistata possibilità di uscire, dopo mesi di lockdown e di zone rosse e il clima caldo portano infatti al consumo in maggior quantità di snack, gelati, aperitivi e bibite zuccherate che aumentano “l’attacco acido” allo smalto. Non solo, stando più fuori casa si trascura l’importante ruolo dell’igiene dentale trascurando di lavare i denti. Valutare lo stato di salute dello smalto ed intercettare precocemente segni e sintomi di demineralizzazione e di ipoplasie è importante negli adulti e nei bambini per mettere in atto le opportune misure di prevenzione e gestione della salute dentale e ridurre il rischio di problemi funzionali, estetici, sensibilità dentale, carie ed evitare lo sviluppo di erosione dentale”.

“Per prevenire le problematiche dello smalto dentale è importante divulgare la prevenzione primaria educando le persone a prendersi cura in modo adeguato della propria igiene orale domiciliare, ad avere un’alimentazione equilibrata, a evitare un numero elevato di pasti e mantenere opportuni stili di vita privi di abitudini viziate e stress”. – sottolinea la dott.ssa Stefania Piscicelli, vice presidente nazionale U.N.I.D. (Unione Nazionale Igienisti Dentali).- “

Bastano 5 mosse salva-sorriso che devono entrare nella routine di tutti: utilizzo del dentifricio adatto allo stato della propria bocca, uso del filo interdentale/scovolino, spazzolamento interdentale, spazzolamento dei denti e utilizzo di un collutorio. Bisogna educare grandi e piccoli a questa routine di fine pasto e a non sciacquare la bocca con l’acqua dopo la spazzolatura per evitare di portare via le proprietà protettive del dentifricio, consigliando invece di utilizzare un collutorio o attendere almeno 30 minuti prima di sciacquare con acqua. Sempre e soprattutto in tempi di pandemia lo spazzolino è ad uso strettamente personale e deve essere pulito ed asciutto.”

L’insorgenza di placca batterica sulle superfici dentali può essere favorita dalla presenza di apparecchi ortodontici fissi o mobili; è quindi fondamentale tenere sotto stretta osservazione l’integrità dello smalto per evitare conseguenti attacchi ai tessuti duri per evitare la compromissione dell’estetica e della salute dei denti. Gli Ortodontisti per questo motivo mettono in atto ogni strategia per controllare l’igiene, soprattutto nei piccoli pazienti che spesso utilizzano apparecchiature fisse che sono a più alto rischio di apportare placca sui denti. I bambini e i ragazzi portatori di apparecchi fissi devono essere seguiti e monitorati con continuità ed attenzione arrivando anche a dare appuntamenti dedicati esclusivamente al controllo igiene.” – sottolinea il dott. Gianvito Chiarello, presidente nazionale SUSO  (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia) – “Educare all’abc della pulizia dei denti  (lavare i denti dopo ogni pasto, facendo attenzione ad evitare di farlo subito dopo aver ingerito sostanze acide come, per esempio, un’arancia, oppure una bibita gassata e zuccherata, ricordarsi di lavare sempre i denti la sera prima di andare a dormire, scegliere con cura uno spazzolino da denti e un dentifricio adatto alle condizioni della propria bocca, utilizzare regolarmente il collutorio che svolge un’importante funzione protettiva) si deve accompagnare ad una particolare attenzione ai movimenti da effettuare con lo spazzolino: dall’alto e dal basso, mantenendo un angolo di 45° per avvicinarsi alle piastrine e pulire a fondo. Il movimento rotatorio invece è utile per rimuovere eventuali residui di cibo dall’area vicino alle gengive.  Una speciale attenzione a questi pazienti e il continuo monitoraggio ottenuto con appuntamenti ortognatodontici mensili permette di tenere sotto stretto controllo eventuali processi di decalcificazione e di adottare conseguenti presidi utili a preservare l’integrità dello smalto. Fare educazione a una corretta manutenzione anche dell’apparecchio e di un’adeguata igiene orale domiciliare insegnata e sostenuta dallo specialista e da tutto il team professionale è fondamentale: un lavoro di squadra a salvaguardia dell’integrità dello smalto e della salute orale”.

Total
2
Condivisioni
Articolo Precedente

Arriva in Emilia-Romagna “Blood Artists”, campagna per sensibilizzare sulle malattie ereditarie del sangue

Articolo Successivo

Come i “big data” potranno migliorare il mondo della salute

Articoli correlati